Nuove strategie per la residenza cooperativa

Il concorso AAA Architetti cercasi 2008 bandito da Confcooperative – Federabitazione Lombardia, si pone come primo obiettivo la ricerca di nuove forme progettuali per la residenza cooperativa. Forme che si facciano portatrici delle istanze innovative necessarie a rispondere ai mutamenti che hanno investito in questi ultimi anni la realtà della residenza e dell’abitare contemporaneo.
Il concorso vuole essere un appello diretto a tutti i professionisti d’Europa che abbiano intenzione di confrontarsi con il tema dell’abitare contemporaneo con un atteggiamento il più possibile aperto e multidisciplinare, dove l’innovazione e la freschezza delle proposte presentate riceveranno grande attenzione.
Per conferire al tema una cornice compiuta e un campo specifico di sperimentazione concreta, è stato individuato un lotto di progetto alla periferia dell’area orientale milanese. Questa parte della città è un interessante palcoscenico dei mutamenti della Milano contemporanea: qui si confrontano la riconversione di interi quartieri e la loro rifunzionalizzazione nel quadro della nuova economia globalizzata e la costruzione ex novo di quartieri residenziali, esempi di un desiderio di ritorno alla città che si constata sempre più generalizzato a livello europeo.
Nell’ottica di incentivare la ricerca e la spinta all’innovazione, è stato stabilito che al concorso possano partecipare solo professionisti di età inferiore ai 35 anni.
Obiettivi
Obiettivi dichiarati da Federabitazione per il Concorso “AAA Architetti cercasi” sono:
– accrescere la qualità dei propri interventi edilizi non solo da un punto di vista tecnologico-quantitativo ma anche da uno concettuale-qualitativo, sviluppando le idee di giovani progettsti italiani ed europei.
– entrare in contatto con giovani progettisti europei con cui poter sviluppare future collaborazioni.
– instaurare un nuovo appuntamento annuale che permetta una riflessione ed un confronto vivo tra progettisti sul tema della residenza sociale e convenzionata in Italia con un respiro più ampio che trascenda i confini nazionali per far proprie istanze maturate nell’Unione Europea.
Candidati
AAA Architetti cercasi si rivolge a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione ed architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri). I gruppi possono includere inoltre professionisti di altre discipline.Tutti i partecipanti dei gruppi, siano essi concorrenti, consulenti o collaboratori, non dovranno aver compiuto, alla data del 30 settembre 2008, il 36° anno d’età.
Informazioni
Dalla data di pubblicazione del sito, ogni candidato o gruppo di candidati avrà libero accesso al sito web www.architetticercasi.eu, da dove si potranno scaricare e stampare il bando di concorso e il documento preliminare alla progettazione, oltre ai seguenti allegati extra:
– file .dwg contenente la planimetria della periferia Est milanese in cui si inserisce l’area di progetto – rilievo fotografico dell’area di progetto e delle zone limitrofe
– capitolato tipo delle opere di un progetto di edilizia cooperativa
– risultato di un indagine condotta da HBgroup sulla realtà delle famiglie aderenti alle cooperative
Giudizio
Il Giudizio sugli elaborati presentati verrà espresso da una giuria internazionale selezionata da Confcooperative – Federabitazione Lombardia.
Premi
Per i tre gruppi che presenteranno le migliori proposte progettuali, sono previsti i seguenti premi:
– al 1° classificato euro 5.000,00 (cinquemila/00);
– al 2° classificato euro 3.000,00 (tremila/00);
– al 3° classificato euro 2.000,00 (duemila/00).
Gli organizzatori si impegnano a pubblicare tutti i progetti presentati a mezzo di una mostra che si terrà all’Urban Center e della pubblicazione di un catalogo dei risultati.
Calendario
24 Maggio 2008: Visita strutturata al sito di progetto
15 Giugno 2008: Scadenza presentazione Quesiti relativi al Concorso
30 Giugno 2008: Pubblicazione risposte e chiarimenti ai Quesiti
30 Settembre 2008: Termine consegna elaborati dei gruppi partecipanti
15 Ottobre 2008: Riunione della Giuria e designazione del Progetto vincitore e dei 4 classificati
30 Ottobre 2008: Pubblicazione dei risultati

Per ultriori informazioni
www.architetticercasi.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento