Master Europeo in Storia dell’Architettura

Il Master Europeo in Storia dell’Architettura è un corso post-lauream di secondo livello, organizzato con l’obiettivo di formare storici dell’architettura qualificati nel settore della ricerca, negli studi per gli interventi di conservazione del patrimonio architettonico, nell’organizzazione e gestione di musei e archivi di architettura.
I corsi, i seminari, le conferenze e gli stage sono concepiti col fine di fornire metodologie di ricerca e strumenti necessari alla ricerca, agli studi per gli interventi di conservazione degli edifici storici, all’acquisizione di competenze per l’organizzazione di musei e archivi d’architettura.
Il Master è riservato ai laureati con Laurea specialistica o Laurea vecchio ordinamento nelle classi di Scienze dell’Architettura, Storia e conservazione del patrimonio artistico, dei beni architettonici e ambientali, Storia dell’arte, Archeologia, Ingegneria civile e edile o di corrispondenti corsi europei ed extra europei.
Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30.
Qualora il numero delle domande di ammissione risulti superiore al contingente dei posti stabilito, l’ammissione al Master sarà subordinata ad una graduatoria per titoli.

Durata del corso e crediti formativi
Il Corso di Master è comprensivo di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessive pari a 1500 ore di apprendimento comprensive di un eventuale periodo di tirocinio funzionale, per durata e per modalità di svolgimento, ai medesimi obbiettivi.
All’insieme delle attività suddette, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi.
Il Master ha una durata di mesi 15, compreso il periodo di stage da svolgersi presso Aziende, Enti pubblici e privati, Imprese in regime di convenzione con l’Ateneo.
Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso per Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati su analoghe tematiche in ambito universitario, o eventualmente acquisiti con la frequenza di altre attività formative (seminari, stage, convegni, corsi di formazione) attivati anche presso Istituzioni esterne. Spetta al Consiglio del Master il compito di verificare la congruità e determinare la misura dei crediti riconoscibili.
Il conseguimento dei crediti corrispondenti all’articolazione delle varie attività di perfezionamento e di tirocinio può essere subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una o più prove finali di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto delle eventuali attività di tirocinio. Le verifiche periodiche e la prova o le prove finali non danno luogo a votazioni.
Presentazione domande di ammissione
La domanda dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 06/06/2008 alla Segreteria del master Europeo in Storia dell’Architettura, Dipartimento di Progettazione e studio dell’Architettura piazza della Repubblica 10 – 00185 Roma tel. + 39 06 5733 7943 / 7942/7947; fax + 39 06 5733 7940.

Per scaricare il bando completo clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento