Elettricità Sicura

Da giovedì 17 fino a sabato 19 aprile si riaccendono i riflettori sul quartiere fieristico di Padova in occasione dell’ottava edizione di Elettricità Sicura, la manifestazione biennale organizzata da Senaf, dedicata a tutti gli operatori del mercato impiantistico elettrico ed elettrotecnico, della sicurezza, della domotica, dell’illuminotecnica e dell’energia.
Elettricità Sicura è diventata negli anni un punto di riferimento importante per i professionisti del Nord Est perché capace di rispondere puntualmente alle esigenze provenienti dall’articolato mondo impiantistico e da quello progettuale, settori di primo piano nell’ambito della filiera delle costruzioni.

Un mercato, quello delle costruzioni, che vede il Veneto distinguersi in modo significativo rispetto alla media nazionale. Infatti, secondo valutazioni Ance-Ance Veneto, gli investimenti in costruzioni nella regione sono aumentati dal 1998 al 2007 del 30,8% (dato nazionale: 26%) contro una crescita del 14% del prodotto interno lordo regionale. L’occupazione della regione nelle costruzioni, nello stesso periodo, è cresciuta del 48,6% (dato nazionale: 32,1%) rispetto al 15,7% nel totale dei settori economici. Per quanto attiene il livello raggiunto dagli investimenti in costruzioni in Veneto, la stima del 2007 è di oltre 16,5 miliardi di euro, mentre il totale in Italia è pari a 150,5 miliardi di euro.

La vivacità dei settori che compongono la filiera delle costruzioni apre interessanti opportunità di business per gli operatori – installatori, progettisti, architetti, lighting designer, energy manager, grossisti, amministratori di condominio, uffici tecnici comunali e industria -, che per competere devono puntare sul costante aggiornamento in termini di conoscenza dei prodotti e degli aspetti tecnico-normativi.
Per questo durante i tre giorni, accanto alla parte espositiva, si svilupperanno numerosi convegni e seminari tecnici organizzati con la collaborazione delle più importanti associazioni che hanno aderito all’iniziativa e delle stesse aziende espositrici, per permettere ai professionisti validi aggiornamenti su diversi temi di interesse.

«Elettricità Sicura ha raggiunto in questi anni risultati molto positivi, ottenendo un forte radicamento sul territorio e una crescente acquisizione di fiducia da parte delle aziende e dei visitatori – afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf –.
«La fiera ha reagito alle stimolazioni del mercato e, assecondandone le necessità, ha focalizzato la sua attenzione sulle principali tematiche di interesse comune, con una forte propensione all’aggiornamento professionale necessario per essere competitivi sul mercato e poter garantire in ogni momento le soluzioni più idonee per soddisfare le richieste dei clienti».

Anche quest’anno la Fiera sarà concepita in modo versatile e flessibile, con un layout espositivo ideale per permettere di visitarla in una sola giornata, grazie ai numerosi viali e aree tematiche (Viale della Sicurezza, Viale della Domotica, Viale della Luce, Viale del Cablaggio, Viale dell’Energia, Quartiere Elettrotecnico) che guideranno il visitatore alla scoperta dei prodotti più innovativi, degli impianti più avanzati e delle novità tecnologiche più interessanti.

Fiera Elettricità Sicura – 8a edizione
Appuntamento fieristico biennale rivolto al mercato impiantistico elettrico ed elettrotecnico, della sicurezza, della domotica, dell’illuminotecnica e dell’energia
Data 17 – 19 aprile 2008
Luogo Padova Fiere
Organizzatore Senaf
Orario e Ingresso dalle 9:00 alle 18:00 – Gratuito per gli operatori del settore
Per informazioni
www.senaf.it/elettricitasicura

I VIALI E LE AREE TEMATICHE DELL’EDIZIONE 2008 DI ELETTRICITÀ SICURA
Viale della Sicurezza
Offre agli operatori una panoramica completa sul settore riunendo in un unico momento le aziende produttrici di sistemi di sicurezza civile, industriale e pubblica. Un’area in cui vengono esposte le principali novità presenti sul mercato, dagli impianti antintrusione alla videosorveglianza, dai sistemi di controllo accessi/presenze alla videocitofonia sino ai cancelli automatici. Sono presenti inoltre alcune importanti associazioni di categoria (AIAS, AIPS, Anciss, Assosicurezza).

Viale dell’Energia
Affianca alle abituali merceologie (gruppi di continuità, produzione, trasmissione, analizzatori e distribuzione di energia elettrica, etc.) le soluzioni più avanzate in tema di risparmio energetico. Uno spazio che, oltre a puntare l’attenzione sul mercato delle energie rinnovabili, focalizza l’attenzione sul risparmio che si potrebbe ottenere applicando semplici accorgimenti che non richiedono particolari investimenti (ad esempio l’adozione di lampade a basso consumo energetico, dispositivi automatici per la regolazione della luce, ect.). In fiera gli operatori possono così apprendere i metodi e le tecnologie che aiutano a risparmiare.

Viale della Domotica
Impianti e sistemi di building e home automation, impianti audio/video, sistemi bus e tanto altro. È quanto propone il “Viale della Domotica”, un’area che consente ai produttori di sistemi domotici per abitazioni ed edifici di presentare le innovazioni tecnologiche di ultima generazione direttamente a un pubblico qualificato.

Viale della Luce
All’interno del “Viale della Luce”, i professionisti avranno la possibilità di incontrare le aziende che operano nel settore illuminotecnico (componenti e accessori per illuminotecnica, lampade, fibre ottiche, apparecchi per illuminazione d’interni ed esterni, per illuminazione industriale, led e sorgenti luminose, etc.).

Viale del Cablaggio
Il Viale propone un’ampia esposizione di componenti per sistemi di trasmissione, connessione, interconnessione, punti utenze, apparati attivi, connettori ottici, strumenti per gestione cavi e diagnostica, cavi in rame, cavi in fibra ottica, etc. e vede inoltre la presenza dell’associazione di categoria AICE.

Quartiere Elettrotecnico
Componenti indispensabili per la vita lavorativa del professionista: dagli utensili di sicurezza agli automezzi attrezzati, strumenti per la misura, tester di rilevamento, rilevatori di tensione, frequenzimetri.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento