D_Art Lab: design di svolta

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione con ADI – Associazione per il disegno industriale (Piemonte e Valle d’Aosta) e in convenzione con Regione Piemonte, invita le aziende piemontesi del mondo del design e della produzione a diventare parte attiva del progetto D_Art Lab: design di svolta.
Imprese, designer, esperti ed artisti coinvolti in laboratori creativi per l’ideazione, la progettazione e la produzione di oggetti di Design di Svolta, diretti alla sostenibilità ed alla creatività responsabile. Dal 7 al 24 maggio 2008.
Il progetto fa parte del Calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto si presenta come un referente di livello internazionale specializzato nella ricerca e progettazione operativa sul tema del rapporto Arte e Design, inteso non solo nel senso di una reciproca contaminazione di stili e linguaggi, ma soprattutto nella fondazione di una nuova comune prospettiva: quella della svolta, che si disegna lungo le direttrici della sostenibilità e della creatività responsabile. In questo senso l’Ufficio Produzione di Cittadellarte ricerca l’innovazione responsabile attraverso il potenziale estetico-etico del Design: ogni prodotto è generatore e portatore di messaggi di valore sociale incorporati nelle materie prime, nei processi produttivi, nei bisogni e nelle funzionalità a cui si riferisce, nella comunicazione, nei sistemi di mercato.

Con D_Art Lab si offre alle aziende (in particolare a quelle piemontesi ma saranno valutate anche le altre candidature che perveranno) l’opportunità di lavorare con designer internazionali e di incontrare esperti del mondo del design a Cittadellarte.
Si tratta di un articolato programma per l’ideazione, la progettazione e la produzione di oggetti di Design di Svolta che si sviluppa attraverso un workshop in residence a Cittadellarte, una collaborazione con 10 imprese del territorio piemontese e una serie di incontri a tema organizzati insieme agli esperti di Experientia.

Il workshop si terrà nel periodo dal 7 al 24 maggio 2008. Per le aziende la partecipazione non avrà nessun costo, ma è richiesta una certa disponibilità, ossia quella di aprire le proprie porte alla visita da parte del gruppo dei partecipanti al progetto e di realizzare gratuitamente il prototipo dell’oggetto prescelto.

L’adesione va inviata entro il 31 marzo 2008 scrivendo all’indirizzo: e-mail: d_art.lab@cittadellarte

I partner del progetto
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società. Un luogo in cui convergono idee e progetti che coniugano creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia e architettura, politica e spiritualità. La struttura organizzativa di Cittadellarte è suddivisa in sezioni operative tra loro collegate denominate Uffizi, ciascuno dei quali è dedicato all’interazione tra l’arte ed una specifica area del tessuto sociale.
ADI-Associazione per il Disegno Industriale. Delegazione Piemonte Valle d’Aosta. Ruolo nel progetto: collaborazione progettuale e contatti con le Aziende. Arch. Luisa Bocchietto – Presidente ADI Delegazione Piemonte e Valle D’Aosta.
Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura. In convenzione con Cittadellarte.

Per ulteriori informazioni
www.cittadellarte.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento