Costo costruzioni residenziali + 3,4%

La variazione congiunturale è risultata del +0,1% a ottobre, +0,3% a novembre e nulla a dicembre.
Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, sono stati registrati incremento pari al 3,4% a ottobre, al 3,5% a novembre e al 3,2% a dicembre.
L’aumento della media degli indici dell’intero 2007 rispetto a quella del 2006 e’ risultata pari al 3,9%.
L’analisi per sottocategorie di costo testimonia rispetto al trimestre precedente un aumento dello 0,9% per la mano d’opera, nulla per i materiali e dello 0,3% per i trasporti e noli.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, si sono avute variazioni del +4,6% per la mano d’opera, +2,4% per i materiali e +3,1% per i trasporti e noli.

La variazione congiunturale degli indici mensili del costo della mano d’opera e’ risultata pari a +0,2% a ottobre, a +0,8% a novembre e nulla a dicembre. Per i prezzi dei materiali si e’ registrata una variazione congiunturale nulla in tutti e tre i mesi del quarto trimestre del 2007. Nel gruppo dei materiali, le variazioni congiunturali piu’ elevate sono state registrate a ottobre per i legnami (+1,7%) e per i metalli (-1,4%), a novembre per l’impermeabilizzazione e isolamento termico (+1,2%) e per i metalli (-1,3%), a dicembre per l’impermeabilizzazione e isolamento termico (+0,9%). Per il gruppo trasporti e noli l’indice ha registrato un incremento congiunturale pari allo 0,2% a ottobre e nullo a novembre e dicembre. La variazione della media degli indici dell’intero 2007 rispetto a quella dell’anno precedente e’ stata pari a +4,7% per la mano d’opera, a +3,2% per i materiali e a +3,5% per i trasporti e noli.

La ripartizione per area geografica segnala che nel quarto trimestre 2007 le variazioni congiunturali piu’ significative si sono registrate ad Ancona e a Campobasso (entrambe +1,5%), le variazioni tendenziali piu’ significative si sono avute a Palermo (+5,8%) e a Torino e Ancona (+4,4%). Nel corso del quarto trimestre 2007 le variazioni congiunturali piu’ rilevanti sono state registrate a ottobre a Bologna (+0,7%), a novembre a Campobasso (+2%), a dicembre a Potenza (+0,3%). Per quanto riguarda la media annua degli indici, le variazioni maggiori si sono avute a L’Aquila (+7,3%) e a Firenze (+6%).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento