Corso di formazione su energy audit

Il CTI (Comitato Termotecnico Italiano), con il patrocinio dell’UNI, organizza il 7 e 8 maggio, a Milano, il Corso di formazione “Impiego della cogenerazione per la climatizzazione dell’edificio con cenni a metodologie per l’energy audit” che intende formare tecnici esperti negli impianti di cogenerazione alla luce del quadro legislativo attuale e delle direttive e normative più recenti in materia.
Nel contesto italiano, la fiscalità sui combustibili e le loro tariffe dipende fortemente dal settore di utenza: il loro impiego per la produzione di energia elettrica è solo marginalmente tassato, l’uso industriale è gravato solo moderatamente, mentre quello per il riscaldamento residenziale o nel settore terziario lo è fortemente. Invece le tariffe di fornitura dipendono dal tipo di utenza e dalla quantità richiesta.
L’energia elettrica prodotta e consumata in modo autonomo ha il valore economico del mancato costo di acquisto, variabile con le fasce orarie e ben diverso dal prezzo di vendita, anche perché privo di oneri accessori.
Un impianto di cogenerazione appartiene in parte al settore della generazione di elettricità e in parte al settore delle utenze termiche, civili o industriali, quindi ad essi si applicano, in quota, i differenti regimi. Se si rientra nel regime del teleriscaldamento si applicano facilitazioni specifiche.
L’obiettivo di un impianto di micro-cogenerazione è di divenire, almeno parzialmente, indipendente dal sistema elettrico nazionale e di ridurre i consumi di fonti primarie, acquisendo così il diritto agli incentivi previsti di tipo normativo ed economico, motivati dal minor consumo ma non proporzionali ad esso.
Sulla base di queste considerazioni, la valorizzazione economica di un impianto di micro-cogenerazione non può basarsi sul risparmio atteso di energia, ma richiede la costruzione completa delle condizioni fiscali e tariffarie nelle diverse ore e stagioni, con e senza l’impianto stesso.
Scopo del corso è quello di formare tecnici esperti nell’impiego di sistemi cogenerativi per il soddisfacimento dei fabbisogni elettrici e termici degli edifici, alla luce del quadro legislativo attuale e delle direttive e normative più recenti in materia di cogenerazione (legge 239/2004, direttiva europea 2004/8/CE, legge 20/2007) e di efficienza energetica degli edifici (D.lgs. 192/2005, D.lgs. 311/2006).
A chi si rivolge il corso
Aziende coinvolte nella progettazione e/o realizzazione di impianti per la climatizzazione degli edifici; professionisti (ingegneri, architetti, periti industriali e geometri); manager e tecnici di aziende; Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Provincie, Comuni); neo laureati e giovani tecnici; università, enti di formazione e consulenti; costruttori di impianti di cogenerazione.
Sede del corso
UNI – Via Sannio 2 – Milano

Programma
7 maggio
– 8.30-9.00 Registrazione
– 9.00-9.15 Introduzione al corso e finalità
Prof. Pier Ruggero Spina – Università di Ferrara
– 9.15-11-00 Attuale quadro normativo della produzione combinata di elettricità e calore
Prof. Michele Bianchi – Università di Bologna
– 11.15-13.00 e 14.15-16.00 Le tecnologie per la cogenerazione da combustibile
Prof. Pier Ruggero Spina – Università di Ferrara
– 16.15-18.00 Valutazioni economiche su casi applicativi
Prof. Michele Bianchi – Università di Bologna

8 maggio
– 8.30-9.00 Registrazione
– 9.15-11.00 Il fabbisogno energetico nella climatizzazione alla luce del Dlgs 192/05
Prof. Umberto Desideri – Università di Perugia
– 11.15-13.00 Le metodologie e le procedure per l’energy audit
Prof. Umberto Desideri – Università di Perugia
– 14.15-16.00 La rigenerazione e l’abbinamento alle fonti energetiche rinnovabili per la climatizzazione
Ing. Daniele Forni – Fire
– 16.15-18.00 Incentivi e agevolazioni – fiscalità e meccanismo dei titoli di efficienza energetica
Ing. Daniele Forni – Fire

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...