Casa Capriata 2008

Al via il programma dei lavori per la realizzazione della Casa Capriata, primo caso italiano di edificio energeticamente efficiente.
Saint-Gobain Isover, azienda sensibile ai temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale, specializzata nella produzione di isolanti in lana di vetro, ha firmato il protocollo d’intesa insieme agli altri partner del progetto.
Si è svolta a a Gressoney St. Jean, Villa Margherita, lo scorso 26 marzo, la giornata di presentazione del progetto Casa Capriata 1954/2008 e l’avvio del programma di lavori per la realizzazione del Rifugio Carlo Mollino a Gressoney Weissmatten, quota 2100 s.l.m.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di un’azione di valorizzazione del comprensorio sciistico di Weissmatten e prevede la collocazione dell’edificio lungo il Walserweg per assumere la funzione di rifugio alpino.
Casa Capriata, un’architettura aerea sollevata dal suolo, è infatti la reinterpretazione in termini costruttivi moderni delle architetture walser dell’alta Valle di Gressoney analizzate nel 1929 dal giovane studente di architettura Carlo Mollino, nell’ambito dell’opera Rilievi di architetture rurali valdostan. La costruzione della Casa Capriata, quindi, è l’occasione per celebrare la figura di Carlo Mollino, importante protagonista della cultura architettonica del Novecento, che proprio nella Regione Autonoma Valle d’Aosta ha realizzato alcune delle sue opere più significative e reperito l’ispirazione per la sua ricerca progettuale e la professione di architetto e designer.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, sarà uno degli Off congress official events del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008 Trasmitting Architecture (29 giugno – 3 luglio 2008).
Il rifugio riceverà la certificazione dall’Agenzia CasaClima di Bolzano e sarà inserito nel progetto europeo Multi-Comfort house di Saint Gobain Isover Italia quale primo caso italiano di edificio energeticamente efficiente.
“Per Saint-Gobain Isover è un motivo di vanto essere partner di un progetto firmato da Carlo Mollino, figura innovatrice e lungimirante del panorama dell’architettura italiana”, afferma l’Ing. Andreas Quecke, Marketing Manager di Saint-Gobain Isover. “Nella Casa Capriata inoltre saranno visibili i concetti di edilizia sostenibile ed efficienza energetica di cui Saint-Gobain Isover si fa quotidianamente promotore”.
“Raccogliere la sfida lanciata da Carlo Mollino a cinquant’anni di distanza” – afferma l’Arch. Guido Callegari del Politecnico di Torino, ideatore e coordinatore scientifico del progetto – diventa l’occasione per riflettere sui possibili modi di fare architettura in relazione ai valori della tradizione, con particolare riferimento all’architettura alpina, ma anche per registrare l’evoluzione di alcuni materiali, come gli isolanti, avvenuta grazie a un processo di innovazione tecnologica e di ricerca, nel quale Saint-Gobain Isover ha molto investito. La collaborazione con il gruppo Saint-Gobain – Glass e Isover – assume un significato di particolare rilievo per il Progetto Casa Capriata 2008 essendo questa azienda già presente, per scelta dello stesso Mollino, nell’ambito dell’iniziativa per la X Triennale di Milano del 1954”, conclude Callegari.
Carlo Mollino già nel 1954 contattò per la fornitura dei materiali Saint-Gobain Isover (allora Balzaretti-Modigliani) e altre aziende del settore in occasione della X Triennale di Milano. Finalmente oggi quel progetto sta diventando realtà e Saint-Gobain Isover è lieta di mettere a disposizione le sue soluzioni in lana di vetro per l’isolamento della Casa Capriata.
La costruzione dell’edificio, che ha preso il via con l’avvio del cantiere, proseguirà per tutta la primavera 2008. La presentazione e l’inaugurazione del rifugio sono previste per l’estate 2008, nell’ambito del XXIII UIA World Congress Torino 2008.

Saint-Gobain Italia
Saint-Gobain Isover Italia Spa appartiene al gruppo Saint-Gobain (uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo), conta circa 200 dipendenti divisi tra i due stabilimenti di Vidalengo di Caravaggio -BG (produzione di isolanti termo-acustici a marchio Isover) e Chieti (produzione di materiali di impermeabilizzazione a marchio Bituver).

Casa Capriata 2008 – Scheda progetto
Tipologia progetto Costruzione di un rifugio alpino ecosostenibile in legno presso il comprensorio di Weissmatten, Gressoney Saint Jean (AO).
Area progettuale: Sostenibilità
Area geografica: Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Gressoney Saint Jean, comprensorio sciistico di Weissmatten quota 2020 mt s.l.m.
Soggetto promotore: Politecnico di Torino – Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno industriale (DIPRADI) e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino (OAT).
Partner
• Politecnico di Torino (DIPRADI e DISTR)
• Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
• Federazione degli Ordini del Piemonte e della Valle d’Aosta
• Regione autonoma Valle d’Aosta
• Comune di Gressoney Saint Jean (AO)
• Saint-Gobain Isover Italia
• Agenzia Casaclima
• Denaldi Legnami
• Artigo Rubber Flooring
• Triennale di Milano
• Zanotta

Gruppo di lavoro/team project
Politecnico di Torino – Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale
• Guido Callegari (Responsabile scientifico) Liliana Bazzanella, Alessandro Mazzotta, Elena Tamagno con la collaborazione di Massimo Ronco Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica Mario Sassone
• Edoardo Baglione, Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale: realizzazione modello ligneo Casa Capriata
• Elaborazione modello 3D Casa Capriata: Corso di Studi in Disegno Industriale Fabrizio Valpreda (progetto e coordinamento) con Francesco Algostino, Cristina Ferrian, Silvia Furlan, Riccardo Gagliarducci, Annalisa Rossi
OAT Ordine Architetti di Torino
• Riccardo Bedrone
Comune di Gressoney St Jean: Aldo Comè, Giancarlo Cella, Luca David, Germana Maida
Agenzia Casa Clima: Ulrich Klammsteiner, Daniela Demartini
Denaldi Legnami: Paolo Scoglio
Saint-Gobain Isover: Andreas Quecke, Gianluca Cavalloni, Karl Zlabinger

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento