Un mattone di vetro “zen” per la Buddha Lecture Room a Thaichung, Taiwan

Seves – Division Glassblock

E’ questa l’ultima novità di Seves glassblock, leader mondiale nella produzione del mattone di vetro, che per la nuovissima “Buddha Lecture Room”, biblioteca religiosa progettata a Taichung (Taiwan) dall’architetto Daniel Tai – attualmente in fase di realizzazione – ha fornito 9.700 mattoni di vetro di cui 1.800 personalizzati con un disegno richiesto ad hoc dal progettista: l’immagine di Buddha in posizione meditativa, adagiato a gambe incrociate in un prato di fiori di loto.
La realizzazione del disegno sulla superficie vetrata avviene in fase di seconda lavorazione del mattone, dopo la sua cottura in forno, attraverso l’utilizzo di una speciale mascherina protettiva applicata prima di immergere il blocco in un “bagno” di satinatura, con l’effetto finale di giochi e contrasti di chiaroscuri tra superficie trattata opaca e superficie originale trasparente.
Un procedimento rapido dal risultato sorprendente, che apre la strada a nuovi utilizzi decorativi del materiale, in sintonia con le specificità di ogni progetto. In questo contesto, infatti, l’immagine applicata diventa non solo il motivo estetico caratterizzante l’edifico, ma permette esternamente l’immediata leggibilità della sua funzione religiosa, ottenendo all’interno un’atmosfera rarefatta ed evocativa, propizia alla lettura ed alla meditazione.
Ultima frontiera del servizio Tailor Made di Seves glassblock, la decorazione della superficie del blocco si aggiunge alle numerose possibilità di personalizzazione del mattone di vetro, a partire dalle più semplici modifiche realizzabili a livello di colore, finiture e disegni vetro di prodotti a catalogo, per arrivare a sperimentazioni formali vere e proprie, ottenendo creazioni inedite.
Primo risultato di questa capacità produttiva è stato lo speciale mattone di vetro dal maxi formato quadrato 42x42x12cm realizzato per la Maison Hermes di Renzo Piano a Tokyo, che, grazie all’abbinamento tra grandi dimensioni ed ali – la caratteristica bordatura esterna sporgente del blocco – ha per la prima volta consentito il sorprendente effetto visivo di una facciata continua a “tutto vetro”.
Dalla riduzione in scala parziale di questo elemento, effettuata in modo da conservarne le caratteristiche estetiche abbattendone però i costi industriali, nasce il nuovo formato quadrato 33x33x12cm: utilizzato per la prima volta nella biblioteca di Taichung, esso si pone dimensionalmente a metà strada tra il blocco standard Q19 e il blocco Hermes Q42, presentandosi a catalogo come il grande formato di Pegasus.
Numericamente, su 9.700 mattoni complessivamente forniti per la “Buddha Lecture Room”, circa 1.800 saranno blocchi di grande formato Q33 personalizzati con l’immagine del Buddha, utilizzati per avvolgere la facciata del piano terra dell’edificio (superficie complessiva di 195 m²), mentre 900 saranno i blocchi Q33 satinati su 2 lati che rivestiranno gli angoli del palazzo (per una superficie di 160 m²) lungo tutta l’altezza del medesimo.
7.000 mattoni Pegasus formato standard Q19, nella versione satinata su 2 lati, completeranno infine gli angoli della torre retrostante l’edificio principale, ospitante gli spazi di servizio e i depositi dei libri (per una superficie complessiva di 310 m²).
L’istallazione dei mattoni con posa in opera tradizionale in cemento è prevista per giugno 2008. I lavori si concluderanno a fine anno.

Scheda tecnica Pegasus Q33
Descrizione: mattone Pegasus di grandi dimensioni, per grandi superfici interne ed esterne, verticali ed orizzontali
Dimensioni: larghezza 330 mm; lunghezza 330 mm; profondità 120 mm.
Peso: 9 Kg
Disegno vetro: 1 faccia liscia e 1 ondulata, oppure 2 faccie lisce
Finiture: trasparente, satinata, metallizata
Personalizzazioni: decoro con applicazione dell’immagine del Buddha trasparente su superficie satinata (versione speciale per la Buddha Lecture Room di Taiwan)
Fuga minima tra mattoni: 5 mm.
Resistenza allo sfondamento: valore medio 24.25 KN.
Resistenza alla compressione: valore medio 13.5 KN.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie