Un concorso internazionale per il centro storico di Teramo

L’Assessorato all’architettura ed al Centro Storico del Comune di Teramo ha ideato e promosso il bando del Concorso internazionale di progettazione “Micro spazi – Macro luoghi”. Il concorso, organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo e dell’Istituto di Cultura urbana Tetraktis, si inserisce tra le attività e le iniziative avviate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del programma di marketing strategico pluriennale.
La finalità del concorso è di raccogliere idee e proposte progettuali relative ad una serie di spazi da trasformare in veri e propri luoghi urbani, capaci di attrarre sia l’apertura di nuove attività sia la frequentazione del pubblico.
Il luogo di riferimento delle proposte progettuali è costituito dall’intero ambito del centro storico, rispetto al quale i concorrenti possono anche operare sconfinamenti allorché alcune condizioni e/o situazioni siano ritenute significative ai fini della costruzione del sistema degli spazi pubblici e delle strategie di progetto. E’ noto come il Centro Storico di Teramo, pur avendo una estensione di circa 52 ettari, concentri le fasce di interesse e di mobilità prevalentemente nei due assi di Corso S. Giorgio e Corso Cerulli. Il problema è quindi quello di una valorizzazione basata non su soluzioni semplicistiche di arredo urbano, bensì sulla individuazione di soluzioni capaci di connettere tra di loro i diversi poli attrattivi esistenti nell’area; creare circuiti di valorizzazione storico-culturale; favorire la connessione con altre zone della città; progettare modelli di riferimento utilizzabili anche in altre aree.
Il concorso è aperto agli Architetti ed agli Ingegneri iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini professionali italiani e della Comunità Europea.
Le richieste di iscrizione al concorso potranno essere presentate fino al 18 Aprile 2008.
Lo svolgimento è previsto in due fasi. La prima fase si concluderà il 30 Giugno con la individuazione dei cinque gruppi prescelti per la seconda fase. La conclusione della seconda fase, con la designazione del vincitore e l’apertura della mostra dei progetti, è prevista per fine Novembre 2008.
La segreteria organizzativa è affidata all’Istituto di Cultura Urbana Tetraktis: tel. 0861 211310, fax 0861 212065, e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni
www.tetraktis.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento