Osservatorio Assobeton: consuntivo 2007 e tendenze per il 2008

Assobeton, l’Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi di Confindustria ha reso noti il 26 marzo, per la prima volta, i dati relativi all’andamento del mercato della prefabbricazione italiana nel 2007 e le previsioni per l’anno in corso con riferimenti importanti al più ampio settore delle costruzioni del nostro Paese.

Un comparto decisamente importante all’interno del settore delle costruzioni in Italia – oltre il 10% del PIL nazionale pari a circa 150 miliardi di euro – con le sue 1.300 imprese, 39.000 addetti e 6.500 milioni di euro di fatturato complessivo annuo.

Il panorama emerso dall’indagine vede il settore trainato dall’edilizia residenziale, che ha vissuto negli ultimi dieci anni momenti di grande espansione. Al contrario, l’edilizia non residenziale privata, nello stesso periodo, ha mostrato segni di sofferenza e solo ora comincia a registrare timidi segnali di ripresa (vedi tabella 1).
Complessivamente, l’Osservatorio ha comparato nei quattro trimestri 2007 una serie di informazioni (Produzione in metri cubi, Consegnato trimestrale, ecc.) provenienti da circa 70 aziende della prefabbricazione per un complessivo fatturato rappresentato di quasi 1,4 mld di €.
I dati forniti dall’Osservatorio mostrano un volume d’affari nel 2007 comparabile con quello del 2006 con un trend trimestrale in leggera crescita più o meno accentuato a seconda dell’area geografica di appartenenza: le regioni del Nord segnano un trend trimestrale del +4%, meglio al Centro ed al Sud e Isole, dove le aziende del comparto hanno registrato rispettivamente, una crescita del + 6% e del + 7%.
Per quanto concerne il monitoraggio effettuato sui dati di bilancio del 2006 e del 2005 su un campione di cento imprese associate, si rileva una variazione positiva del 5,9% per quanto concerne il valore della produzione ed una forte contrazione dell’utile netto di esercizio che si è contratto di oltre 41 punti percentuali. Ciò a conferma della accesa concorrenza esistente oggi sul mercato, in particolare per quello relativo all’edilizia non residenziale privata.
In questo contesto, le picole e medie imprese soffrono maggiormente rispetto alle medio-grandi.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Assobeton, Renzo Bullo, che ha dichiarato: “E’ con piacere che Assobeton rende oggi pubblici i dati di mercato relativi al proprio comparto, riscontrando, se pur con momenti di difficoltà, qualche segnale positivo per il prossimo futuro. La grande concorrenza che si registra, infatti, ormai da anni nel settore – e ben rappresentata dall’andamento del mercato nel 2007 – obbliga ormai tutte le imprese a trovare soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.
Di questo si parlerà durante il nostro prossimo Congresso Nazionale – che si terrà il 22 e 23 maggio a Baveno, sul Lago Maggiore – che verterà sul ruolo della prefabbricazione in cemento nell’urbanistica del futuro”.

Per scaricare l’intero documento clicca qui

Osservatorio Assobeton 2007
Informazioni di sintesi e tendenze a breve e medio periodo
Milano, 26 Marzo 2008 – Hotel Straf, Via San Raffaele, 3

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento