Nuovo CD-Rom UNI con le norme tecniche per le costruzioni

La pubblicazione sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 4 febbraio 2008, n. 29, del Decreto del Ministero delle infrastrutture di concerto con il Ministero dell’interno e con il Capo Dipartimento della Protezione civile del 14 gennaio 2008, recante l’approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni, rappresenta per gli addetti ai lavori il documento di riferimento per i prodotti e le strutture nel campo dell’edilizia e dell’ingegneria civile per gli anni a venire.
Il decreto, articolato in 12 capitoli, presenta frequenti rimandi alle norme tecniche sulla scia dell’esempio della legislazione europea che – a partire dagli anni ’80 – ha riconosciuto alla normazione tecnica il ruolo di co-regolamentatrice del mercato.
Nel provvedimento, infatti, sono citate numerose norme UNI, per lo più di provenienza europea (UNI EN), il rimando alle quali è da intendersi come utile riferimento, e talvolta come riferimento obbligatorio.

Su richiesta del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, al fine di agevolare coloro i quali dovranno applicare le prescrizioni del decreto, UNI ha deciso di realizzare un CD-Rom ad hoc offerto al pubblico ad un prezzo equiparato a quello praticato dalla Gazzetta Ufficiale, contenente le norme prescrittive direttamente attinenti all’applicazione del decreto, con particolare riferimento a quelle riguardanti le metodologie di prove sui materiali e sui prodotti da costruzione e le norme europee armonizzate.

Il CD-Rom, che sarà disponibile entro la data di entrata in vigore del decreto (30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, cioè il 5 marzo 2008), infatti verrà messo in vendita allo stesso prezzo che avrebbe avuto un eventuale supplemento ordinario della GURI riportante i testi delle norme e presenta importanti vantaggi per l’utilizzatore in termini di maggiore facilità di ricerca e praticità di utilizzo.
Sarà possibile accedere alle norme tramite criteri di ricerca per titolo, numero, anno di pubblicazione e le stesse potranno essere stampate e salvate nel rispetto della vigente normativa a tutela del diritto d’autore.

Per ulteriori informazioni
http://www.uni.com/it/prodotti_servizi/libri_cdrom/costruzioni/schede/costru065.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...