Edilegno: positivo il bilancio dell’attività del Registro dei Consulenti tecnici del legno

A poco più di un anno di distanza dalla sua costituzione, è positivo il bilancio dell'attività del Registro dei Consulenti tecnici del legno, nato per volontà di Edilegno, l'Associazione nazionale fabbricanti prodotti in legno per l'edilizia, e sviluppatosi nell'ambito di Federlegno-Arredo.
Il Registro è stato istituito con l'obiettivo principale di divenire un fondamentale strumento di consultazione tecnica nel settore del legno, dei prodotti in legno per l'edilizia e l'arredamento.
E' composto da tecnici le cui competenze sono riconosciute da un organo il Comitato Operativo, garante di scientificità e imparzialità. In particolare, il Registro è al servizio di imprese edili, camere di commercio, tribunali, ordini professionali, uffici tecnici di Enti pubblici e privati, operatori commerciali e consumatori.
Dopo un anno di attività, il bilancio del lavoro dei consulenti tecnici è positivo e incoraggiante. Se infatti in un primo momento il Registro è stato visto essenzialmente come strumento di risoluzione di problemi e contenziosi legati a un contesto giudiziario, ora stanno emergendo sempre più gli aspetti positivi dell'iniziativa e il suo scopo primario: creare un elenco di veri esperti a disposizione delle aziende, pronti a intervenire a livello preventivo e consultivo, non solo quindi in caso di soluzione di problemi a posteriori.
A riconferma della bontà e del successo del Registro dei Consulenti, si conta poi un altro aspetto positivo: le persone che si informano per partecipare all'iniziativa, siano essi tecnici oppure aziende che vogliano usufruirne, si dimostrano seriamente motivate a essere parte di un progetto utile e innovativo.
Il Comitato Operativo che gestisce il Registro punta ora a sviluppare le attività proprie del Registro: incrementare le conoscenze dei Consulenti tecnici, organizzare percorsi di aggiornamento a loro dedicati, approfondire le nuove tematiche di attualità, per rispondere alle esigenze del mercato.
"All'inizio – spiega Stefano Berti, Presidente del Comitato Operativo del Registro dei Consulenti – le persone si avvicinavano al Registro chiedendo consulenza solo per la risoluzione di contenziosi. Oggi invece è stata meglio recepita la finalità vera del progetto, cioè quella di creare un autorevole strumento di consulenza preventiva per il settore del legno. Un ulteriore vantaggio è costituito poi dal fatto che la struttura a cui l'azienda si rivolge è interna all'associazione".
Per poter essere inseriti nel Registro in qualità di Consulente tecnico del legno, è necessario che il candidato dimostri prima di tutto di avere esperienza nel campo del legno e nei settori di sua specifica competenza. Al Registro si accede per titoli e per esame; quest'ultimo consiste in una prova scritta, basata su tematiche generali quali la tecnologia del legno, la normativa tecnica e il diritto, e in una prova orale sugli argomenti di specifica competenza. Per il 2008 sono in programma due sessioni d'esame, rispettivamente il 20 maggio e l'11 novembre. Già ora sono numerose le domande pervenute per la partecipazione alla sessione del 20 maggio.
"Numerosi e vari sono anche i settori di competenza dei candidati – conclude il presidente Berti.
Tra questi i pavimenti di legno, le scale prefabbricate di legno, le porte e i serramenti, i pannelli, il legno tondo, le prime lavorazione e semilavorati, gli adesivi, i trattamenti e le finiture, i rivestimenti, le strutture e le costruzioni. Ed è nostra intenzione aumentare ancora il numero delle competenze, per offrire alle aziende un servizio sempre più completo".

Coloro che intendono diventare Consulenti tecnici del legno, accreditati da Federlegno-Arredo, oltre a dimostrare di possedere conoscenze e competenze valutate nel corso degli esami, hanno il dovere di sottoscrivere e rispettare il codice etico comportamentale che sancisce diritti e doveri degli aderenti.

Per ulteriori informazioni
www.federlegno.it/edilegno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento