Domotica e porte automatiche per disabili

Portano la firma DITEC le automazioni delle porte inserite nella nuovissima struttura DAT del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi, da pochi giorni inaugurata a Milano.
Il servizio DAT (Domotica-Ausili-Terapia Occupazionale) è un’innovativa struttura che comprende una casa domotica con dispositivi tecnologicamente all’avanguardia, una mostra permamente di ausili e quattro palestre di terapia occupazionale per il reinserimento domiciliare, lavorativo e scolastico delle persone con disabilità.
La struttura DAT si avvale di specifiche competenze professionali e di sofisticate tecnologie per il raggiungimento della massima autonomia nelle attività di vita quotidiana della persona disabile.
Responsabile del progetto architettonico, degli arredi e della domotica è stato HB Group di Milano, struttura specializzata in Human Basic Design, che ha trovato in DITEC un partner affidabile soprattutto in funzione di progetti come questo che richiedono una attenzione particolare a salvaguardia dei fruitori. La collaborazione tra DITEC e lo studio milanese di progettazione annovera già un progetto realizzato in una struttura con particolari caratteristiche: la realizzazione delle automazioni ingressi dei miniappartementi Moduli AUSing dell’Unità Spinale Bipolare dell’Ospedale Niguarda sempre a Milano, aperti nella primavera dello scorso anno.
Le automazioni DITEC, che avvantaggiano l’apertura e chiusura in sicurezza delle porte interne alla struttura DAT, sono state scelte sia in funzione della tipologia di porta (scorrevole o a battente) sia del tipo di utilizzo.
Le automazioni inserite sono quindi diverse: Olly C per porte scorrevoli, caratterizzate da un estrema compattezza e facilità di installazione, WEL, robuste automazioni per porte a battente sottoposte ad un utilizzo intenso e operative in uso esterno anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli ed infine SPRINT, un’automazione di piccole dimensioni ideale per un inserimento su porte interne a battente.
Tutte le tre automazioni presentano delle caratteristiche e delle funzionalità specifiche per l’uso da parete di persone disabili o con problemi motori.
Come ad esempio la funzione Low Energy che consente l’apertura e chiusura automatica a bassa energia e con velocità ridotta o la modalità Push&Go che permette l’attivazione dell’automazione con una leggera spinta manuale, ideale ad esempio per il passaggio di carrozzine. Sono dotate anche di altri interessanti dispositivi di sicurezza opzionali come il dispositivo antischiacciamento e sensori volumetrici a infrarossi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento