Una casa esposizione in USA

La casa è il primo grande risultato di un progetto a lungo termine, che prevede l’ingresso del gruppo Rubner nel mercato americano.
Il mercato delle case in legno in USA ha infatti dei numeri notoriamente molto elevati. Si può tranquillamente affermare che gran parte dell’edilizia residenziale, e non solo, sia principalmente realizzata utilizzando il legno come materiale da costruzione.
L’ubicazione dell’edificio – D’Iberville, stato del Mississippi – in una zona duramente colpita da Kathrina nel 2005 rappresenta una scelta strategica, oltre che legata alla necessità di fornire una risposta alla pressante richiesta di case nella zona colpita dall’uragano. La casa è stata accuratamente progettata per resistere a sollecitazioni orizzontali (e quindi del vento) che in occasione di un uragano sono stati calcolati in 240 km/h.
La struttura è stata realizzata secondo la tecnica a pannelli.
I telai, tamponati esternamente con una lastra in OSB, sono stati assemblati in fabbrica, in Italia.
Ogni elemento della struttura è stato realizzato in legno lamellare, per ridurre al minimo le sezioni, comunqe notevoli per i dati di progetto (in particolare il vento).
Tutto il materiale necessario, isolanti, cartongessi per i tamponamenti interni, i controsoffitti e le pareti interne, assiti del pavimento, la struttura portante del tetto, la ferramenta, hanno viaggiato con container v/ mare.
La struttura portante del tetto è stata realizzata con una fitta orditura di capriate, per sostenere il controsoffitto in cartongesso, come di tradizione delle case americane.
Il risultato è tale, sia per l’estetica che per la qualità del legname (elementi 4 fili – qualità a vista), che di fatto è stato quasi un peccato “nascondere” le capriate.
I prodotti acquistati in loco sono stati gli impianti, soggetti a specifiche e normative locali, i pavimenti, il rivestimento esterno a scandole (di tipica impostazione nordamericana) ed i serramenti.
Il montaggio è stato realizzato da una squadra locale, con un supervisore di cantiere della società costruttrice.
L’azienda Fratelli Feltrinelli Progetti e Costruzioni sta valutando i costi industriali di questa operazione, con l’obiettivo di spostare la produzione, tutta o in parte, oltre oceano.

I tempi
– 1 mese per la produzione e la preparazione
– 45 gg per la spedizione ed il viaggio
– 1 mese per il montaggio

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici