Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove norme tecniche

Le nuove norme tecniche per le costruzioni sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 settembre 2005 (art. 1); entrano in vigore trenta giorni dopo la pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale (art. 2), quindi a partire dal 5 marzo 2008.
Resta ancora da chiarire la corretta applicazione del periodo transitorio, ad oggi definito dall’articolo 20 del decreto legge 31 dicembre 2007 n° 248.
L’auspicato chiarimento dell’applicazione di tale articolo, che il Ministero non ha ancora fornito, potrà avvenire quando riprenderanno i lavori parlamentari e varranno apportate le modifiche da più parti richieste.
E’ da sottolineare che, a seguito di un parere circostanziato emesso dall’Austria in merito ad alcuni aspetti disciplinati dal decreto, nello specifico delle tabelle relative al legno, tali tabelle sono escluse dall’approvazione delle norme tecniche.
Si ricorda, infine, che le nuove norme tecniche sono in stretta correlazione con il contenuto della Direttiva per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale approvata il 12 ottobre 2007.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento