Master su “Produzione ed impieghi del laterizio per l’ingegneria e l’architettura”

Il Master Universitario di II livello sulla “Produzione e gli impieghi del laterizio per l’ingegneria e l’architettura” è ideato e promosso da Andil Assolaterizi in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Marsciano.
L’attività didattica, diretta dal Prof. Antonio Borri della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, mira alla qualificazione di giovani architetti ed ingegneri con il fine di trasferire loro le conoscenze per affrontare la globalità degli aspetti tecnici e scientifici delle tecnologie produttive del laterizio e le successive applicazioni nell’ingegneria civile e nell’architettura, e coinvolge diversi docenti appartenenti alla medesima Facoltà, come anche alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.
Nello specifico, verranno analizzate le tecnologie attinenti alla produzione (dalla estrazione del materiale sino allo stoccaggio del prodotto finito), alla qualificazione ed alla promozione del laterizio, fino alle sue diverse applicazioni in edilizia, sia per il recupero del patrimonio edilizio esistente che per la realizzazione di nuove costruzioni. La partecipazione attiva al master permetterà, inoltre, di comprendere al meglio le possibilità di impiego del laterizio, pianificando la progettazione degli interventi e le applicazioni in cantiere in base alle caratteristiche di questo singolare materiale, naturale e polifunzionale.
Ulteriore attenzione verrà dedicata alle nuove tematiche emergenti, attualmente particolarmente sentite nell’ambito del processo edilizio, riguardanti l’analisi del “ciclo di vita” a scala progettuale, la necessità di introdurre metodi costruttivi focalizzati sul risparmio energetico ed il contenimento dell’impatto ambientale, l’impiego di soluzioni che garantiscano sicurezza per l’utente e adeguate condizioni di comfort abitativo.
Lo svolgimento della didattica avrà luogo presso la sede del Comune di Marsciano.

Per ulteriori informazioni
www.laterizio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento