Le novità tecniche di Maggioli Editore

Maggioli Editore propone una serie di interessanti novità tecniche per il settore delle costruzioni, disponibili in offerta speciale on line. Vi proponiamo di seguito alcuni titoli dedicati a nuove norme tecniche per le costruzioni, architettura sostenibile e sistemi fotovoltaici, progettazione scale e calcolo di lastre e piastre.

Le nuove norme tecniche per le costruzioni: cosa cambia
Il nuovo Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 “Approvazione delle nuove norme tecniche”, pubblicato nel Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 è l’atto definitivo dell’elaborazione di una serie di bozze che si sono succedute a partire dal testo del primo decreto del 14 settembre 2005.
Con tale normativa l’Italia si allinea al resto d’Europa, dove da decenni si applicano gli Eurocodici.
L’entrata in vigore delle nuove Norme tecniche delle costruzioni (30 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) farà scattare l’obbligo di progettazione secondo le nuove modalità.
Questa prima Guida alle principali modifiche introdotte dal nuovo provvedimento ministeriale permette di approfondire in modo ottimale la nuova normativa (riprodotta nella sua completezza nel Cd Rom allegato) per apprendere immediatamente i nuovi criteri di progettazione.
Il Cd Rom allegato rende rapida la consultazione del complesso articolato – pubblicato nelle oltre 600 pagine del Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale – grazie ad un sistema di ricerca ad indice per argomenti che consente di visualizzare la normativa che interessa senza dover sfogliare.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Le nuove norme tecniche per le costruzioni: cosa cambia

AS1 – Architettura sostenibile
AS1 – Architettura Sostenibile è il primo di una serie di Manuali – esclusivamente operativi – che attraverso progetti e realizzazioni offrono ai professionisti tecnici repertori di soluzioni facilmente integrabili all’interno della propria esperienza professionale in materia di “progettazione e sostenibilità”.
AS1 – affronta il tema dell’edilizia residenziale e propone una panoramica selezionata, internazionale e nazionale, degli apporti più innovativi in termini di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici, articolazioni spaziali e scelte di linguaggio architettonico, per il progetto della casa contemporanea.
40 progetti eccellenti per comprendere regole e concetti che costituiscono i fondamenti di una scelta progettuale di grande attualità, con il vantaggio aggiuntivo di poterli liberamente reinterpretare.
Il grande capitale di quest’opera è la documentazione digitale: le soluzioni architettoniche di ·Matteo Thun, ·Johannes Kaufmann, ·Satoshi Okada, ·Carlo Baumschlager, ·Dietmar Eberle, ·Andreas Schmitzer, ·Maria Planegger, ·Daniel Sauter, ·Gernot Hertl, ·Thomas Lechner, ·Zoltan Pali, ·Dorothea Aichner & Wener Seidl, ·Werner Huber e Ursula Schnarf, e tanti altri sono una risorsa di concreto valore progettuale, tenuto conto che i dati degli esempi proposti, valutati nell’insieme o “ritagliati” nei particolari architettonici, possono essere smontati e rimontati secondo esigenze personali.
Allegato al Manuale – in elegante copertina rigida – il DVD contiene disegni 2D, modelli 3D architettonici, modelli 3D per il rendering e immagini.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
AS1 – Architettura sostenibile

Progettare le scale
Elemento caratterizzante del progetto e non semplice strumento di mobilità verticale, la scala è considerata oggigiorno un significativo elemento architettonico identificativo di una precisa scelta stilistica.
Ricca di nuove idee, disegni e realizzazioni – commentate e illustrate con immagini a colori – questa straordinaria guida pratica offre innumerevoli soluzioni per la progettazione di scale, sfruttando differenti materiali e conoscenze tecniche, sempre nel rispetto delle indicazioni normo-tecniche.
Progettare le scale approfondisce con particolare attenzione le nuove regole progettuali legate all’applicazione delle Norme antisismiche e degli Eurocodici e fornisce – rispetto alla prima edizione – una più ampia selezione di soluzioni, nonchè la presentazione dei materiali disponibili per la realizzazione.
Indispensabile supporto per progettisti e costruttori, il volume è arricchito da esempi interessanti per la loro innovazione tecnologica sia nell’uso dei materiali che nella sperimentazione di nuove forme considerando, comunque, la funzionalità come primaria esigenza.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Progettare le scale

Sistemi fotovoltaici: progettazione e valutazione economica in conto energia
Completo di nove esempi di progetti svolti e di due utilissimi software, questo straordinario Manuale spiega come progettare e valutare la convenienza economica degli impianti solari fotovoltaici connessi alla rete, godendo dell’incentivo statale di cui al D.M. 19 febbraio 2007 “Conto Energia”.
Mostra l’architettura del sistema fotovoltaico, con le indicazioni e i chiarimenti necessari per dimensionare in modo corretto l’impianto dal punto di vista strutturale ed elettrico, stimare la producibilità e scegliere i sistemi di protezione nel rispetto delle normative vigenti.
Illustra il nuovo “Conto Energia 2007”, le sue modalità applicative ed i parametri (VAN, TIR, PBT) rispetto ai quali verificare la convenienza dell’investimento, tenendo conto anche degli effetti fiscali della Circolare 46/E dell’Agenzia delle Entrate sul sistema incentivante stesso.
Dedica ampio spazio alle procedure autorizzative per la costruzione e gestione degli impianti fotovoltaici e ai criteri di allacciamento alla rete del distributore di energia elettrica.
Analizza nove progetti di impianti solari fotovoltaici – già approvati dai distributori di energia elettrica locale – completi di relazioni tecniche, calcoli, schemi elettrici ed elaborati grafici.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Sistemi fotovoltaici: progettazione e valutazione economica in conto energia

Calcolo di lastre e piastre
Ben noto ai professionisti soprattutto nella versione anglo-tedesca, questo eccellente Manuale tecnico-operativo, ora in versione italiana, consente il calcolo rapido e preciso degli sforzi in elementi strutturali di forme diverse e caratterizzati da diverse condizioni di vincolo e di carico, con l’aiuto di esaurienti tabelle basate sulla teoria dell’elasticità lineare.
Permette al progettista di risolvere tutti i problemi differenziati che può incontrare nella pratica ed avere immediatamente pronte le soluzioni di lunghi e complicati procedimenti matematici e di calcoli laboriosi: formule e tabelle che gli consentono di determinare le azioni interne e le deformazioni in modo semplice ed accurato, lasciandogli più tempo a disposizione per la parte produttiva.
Le formule e le tabelle (spesso corredate da esempi svolti) sono accompagnate da testi di spiegazione che riassumono i metodi fondamentali di calcolo relativi ai vari problemi specifici.
Per favorire il tecnico ad una semplice consultazione delle tabelle, l’autore inizia ogni argomentazione con un opportuno riassunto delle tabelle ivi contenute che comprende anche una rappresentazione schematica delle condizioni di vincolo e di carico nonchè indicazioni sulle altre variabili.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Calcolo di lastre e piastre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento