Holcim Awards: candidature presentabili fino al 29 Febbraio

Sta per concludersi il secondo ciclo della competizione Holcim Awards, iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, supportata da Holcim Ltd e sostenuta in Italia da Holcim (Italia) S.p.A.
Avviato in data 1° Giugno 2007, per la promozione dell’edilizia sostenibile nel mondo, questo secondo ciclo degli Holcim Awards vuole essere un’iniziativa per incoraggiare e ispirare le realizzazioni non convenzionali ed esplorare nuove vie in termini di edilizia sostenibile nell’ambito dell’architettura, del paesaggio, dell’ingegneria, del genio civile e di altre discipline collegate.
Gli Holcim Awards sono aperti e rivolti a chiunque sia coinvolto in progetti di edilizia sostenibile: architetti, progettisti, ingegneri.
Quest’anno è stata introdotta una categoria speciale chiamata “Next Generation” aperta a professionisti di età inferiore ai 35 anni.
Fino al 29 Febbraio, le candidature possono essere presentate (solo in lingua inglese) sul sito Internet www.holcimawards.org. Tutti i progetti di edilizia sostenibile sono presentabili purché la fase esecutiva non sia stata avviata prima del 1°Giugno 2007.
Le candidature presentate saranno valutate da giurie indipendenti, guidate da noti architetti e accademici, in cinque regioni del mondo, sulla base di cinque criteri (o “target issues”) che sono i parametri per misurare il grado con cui una costruzione contribuisce allo sviluppo sostenibile: qualità ecologica e risparmio energetico; performance e compatibilità economica; standard etici e equità sociale; impatto estetico e sul contesto; cambiamento radicale e trasferibilità.
Il premio in denaro per le cinque competizioni regionali e per quella mondiale ammonta a due milioni di dollari.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici