Gli esportatori di legno di latifoglia americano

Secondo i quindici esportatori americani di legno di latifoglia che hanno partecipato al Dubai Wood Show nel padiglione “Informazioni sul legno di latifoglia americano” organizzato dall’AHEC l’edizione di quest’anno è stata un grande successo sia per la qualità dei visitatori che per l’interesse dimostrato dai potenziali acquirenti provenienti da tutto il Medio Oriente e dai paesi del Nord Africa. 
Sulla scia del successo dell’American Hardwood Pavilion al Wood Show del 2007, il Wood Show di quest’anno ha visto la partecipazione della più grande delegazione di esportatori di legno di latifoglia americano che abbia mai esposto ad una fiera commerciale in Medio Oriente.
Ciò dimostra quanto sia diventata importante negli ultimi anni questa regione del mondo per i produttori di legno di latifoglia americano. 
Ora più  che mai gli hardwoods americani stanno guadagnando posizioni nel mercato mediorientale del legno di latifoglia; l’AHEC, che ha organizzato e gestito l’American Hardwood Pavilion, ha ritenuto che questo fosse il momento giusto per mostrare il proprio impegno verso questo mercato e rafforzare i rapporti fra esportatori americani e importatori, produttori e prescrittori in Medio Oriente. 
Infatti, secondo gli ultimi dati del Foreign Agricultural Service americano, le esportazioni di prodotti in legno di latifoglia americano verso il Medio Oriente e il Nord Africa (area geografica indicata con l’abbreviazione MENA) hanno raggiunto i 57 milioni di dollari nei primi undici mesi del 2007, con un aumento del 29,1% rispetto allo stesso periodo del 2006.
L’esplosione di progetti immobiliari in grande scala nella regione ha fatto costantemente crescere la domanda di legno e di prodotti in legno, soprattutto di segati di latifoglia, stimolando l’interesse dei maggiori produttori americani.
Approfittando di questa enorme crescita, fra gennaio e novembre 2007 gli esportatori americani hanno spedito un totale di 31,2 milioni di dollari di segati di latifoglie americane nell’area MENA.
Questo dato riflette un aumento del 23,3% rispetto allo stesso periodo del 2006. 
Le importazioni degli Emirati Arabi Uniti (UAE) corrispondono a 15,1 milioni di dollari della cifra globale.
Questo corrisponde ad un aumento del 60,6% rispetto ai 9,4 milioni di dollari di prodotti in legno duro americano importati dagli UAE nello stesso periodo del 2006.
Dei 15,1 milioni di dollari totali, 9,6 milioni si riferiscono all’importazione di segati, con un aumento del 60,6% rispetto allo stesso periodo del 2006. 
Durante la fiera l’AHEC ha organizzato nel suo padiglione delle dimostrazioni sulla classificazione dei segati di legno di latifoglia americano.
Ha inoltre organizzato, il 5 febbraio, un ricevimento all’hotel Al Bustan Rotana allo scopo di creare un’occasione di incontro informale fra i compratori e i prescrittori locali e i rappresentanti dell’industria statunitense del legno di latifoglia. All’evento hanno partecipato 65 persone provenienti da Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Baharain, Egitto, India e Pakistan.
David Williams, console generale USA, ha aperto la serata con un indirizzo di benvenuto mentre Mike Snow, direttore generale dell’AHEC, ha fatto una breve presentazione dell’attività dell’AHEC volta a promuovere il legno di latifoglia americano in tutto il mondo. 
 
American Hardwood Export Council (AHEC)
L’AHEC è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno duro.
L’AHEC concentra la sua attività nel fornire ad architetti, designer, prescrittori e utilizzatori finali informazioni tecniche sulla varietà di specie, prodotti e fonti di approvvigionamento dei legni duri americani.
Per informazioni
www.ahec-europe.org
www.sustainablehardwoods.info
www.americanredoak.info 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento