Casakyoto: migliorare la propria casa in dieci mosse

Per oggi 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, Anit propone: Casakyoto: un progetto per migliorare la propria casa in dieci mosse.
Oggi è possibile grazie agli incentivi fiscali, associare agli interventi di manutenzione o di ristrutturazione, gli interventi di risparmio energetico che, opportunamente progettati, possono rendere acusticamente e termicamente più confortevole la casa, oltre a migliorarne la qualità dell’aria liberandola dagli inquinanti indoor e infine mitigarne la calura estiva.

Ecco le dieci mosse:
1- Attuare un’adeguata diagnosi della casa. Prima di curarla, individuarne i malanni.
2- Isolamento termico del tetto. E’ l’intervento più facile e meno costoso, soprattutto in concomitanza con le riparazioni o i rifacimenti del manto impermeabilizzante o la sostituzione delle tegole.
3- Isolamento delle pareti. Un isolamento a cappotto, se possibile, consente di risparmiare sui lavori di rifacimento o sul ripristino delle facciate. Se non è possibile isolare dall’esterno, lo si può fare dall’interno, migliorando comunque il comfort termico ed acustico e liberandosi dalla muffa, se presente.
4- Isolamento della cantina. Inutile riscaldarla, posare un isolante sul soffitto è facile ed economico. 5- Isolamento delle finestre. Serramenti isolanti a tenuta d’aria e vetrate ad alte prestazioni assicurano un elevato comfort acustico oltre che termico, d’inverno come d’estate.
6- La ventilazione meccanica controllata con recupero. Un sistema per risparmiare l’energia necessaria per l’aria di ventilazione che assicura aria pulita e filtrata negli ambienti domestici, i più inquinati.
7- Solare termico. E’ oggi più che mai conveniente installare collettori solari termici sul tetto per produrre acqua calda sanitaria.
8- Domotica. Migliorare l’impianto elettrico ricorrendo alle moderne logiche della domotica consente di gestire al meglio l’energia elettrica e automatizzare molte funzioni con un notevole risparmio e un migliore controllo dell’edificio.
9- Migliorare l’impianto. Con caldaie adeguate o ancor meglio, con pompe di calore eventualmente alimentate con collettori fotovoltaici, si può portare l’edificio al massimo livello possibile di efficienza: zero consumi, zero emissioni.
10- Certificazione energetica. Si può ora valorizzare tutto questo attraverso l’assegnazione di una classe energetica rilasciata da un esperto accreditato. .
Ma non basta.
Con gli interventi descritti e con alcuni accorgimenti costruttivi, si possono raggiungere livelli d’isolamento acustico prima sconosciuti per mettere fuori gioco i rumori fastidiosi e inopportuni degli impianti idraulici, quelli derivanti dai rumori da calpestio trasmessi attraverso i pavimenti e le pareti tra appartamenti.
Casakyoto è un catalogo di soluzioni tecniche immediatamente disponibili per raggiungere il massimo livello di efficienza per la casa.
Casakyoto è anche un edificio esistente a Gavirate (VA) dove tali tecnologie sono state applicate e si può verificarne l’efficacia.

Per maggiori informazioni
www.casakyoto.eu
www.anit.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...