Anche sulle porte di ingresso detrazione fiscale del 55%

In questo modo, il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Enea mostrano di aver recepito le istanze del Gruppo Porte d’Ingresso di Edilegno, associazione appartenente a Federlegno-Arredo, che ha profuso grande impegno e lavoro per raggiungere questo risultato molto importante per il settore.
Da tempo, infatti, Federlegno-Arredo ed Edilegno avevano intrapreso un’azione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Economia e l’Enea, affinché le porte d’ingresso potessero essere equiparate, in termini di trasmittanza termica, alle finestre che già beneficiano della detrazione fiscale del 55%.
La detrazione fiscale è oggi applicabile anche alle porte d’ingresso sia nel caso non abbiano superfici trasparenti o vetrate, sia nel caso vi sia una parte vetrata, come per esempio nelle porte-finestre.
In entrambi i casi, infatti, i valori di trasmittanza da rispettare sono assimilabili a quelli delle finestre comprensive di infissi.
Condizione indispensabile alla detrazione, comunque, è che il locale protetto dalla porta sia riscaldato. Per esempio, la porta di un box auto non può godere dell’agevolazione, dal momento che non si trova in tale condizione.
Per le porte, come anche per le finestre comprensive di infissi, è confermato lo stesso limite di detrazione già in vigore nel 2007, vale a dire 60.000 euro.
Inoltre, nel caso di sostituzione di porte o finestre in singole unità immobiliari, non sarà più richiesto l’attestato di certificazione o qualificazione energetica dell’immobile.
Gli sgravi fiscali del 55%, previsti dalla Legge Finanziaria, per interventi finalizzati al risparmio energetico in edifici esistenti saranno validi per tutti gli anni 2008, 2009 e 2010.
L’agevolazione fiscale può essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile da parte del contribuente all’atto della prima detrazione.
Entro il 28 febbraio 2008 il Ministero per lo Sviluppo Economico dovrà emanare un decreto specifico con l’aggiornamento dei valori di trasmittanza termica da rispettare nell’attuazione degli interventi.
Per il triennio 2008-2009-2010 restano inoltre confermate anche le detrazioni fiscali del 36% entro un massimo di 48.000 euro per unità immobiliare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento