Amate l’Architettura

Promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con il patrocinio della Provincia di Roma e del Ministero dei Beni Culturali attraverso la Darc, Amate l’Architettura è una mostra itinerante volta a sensibilizzare Amministrazioni pubbliche, committenti privati, imprese di costruzione edili, al fine di incentivare interventi urbanistici ed architettonici di qualità.
Una mostra itinerante che attraversa tre luoghi suggestivi, dove la ricchezza storica si incontra con quella artistica e che presenta 100 opere progettate e/o realizzate nel territorio della provincia di Roma. La provincia si anima, offre un’occasione d’incontro tra la dimensione artistico-culturale e quella di carattere puramente tecnico ed amministrativo. Opere architettoniche realizzate e progetti in via di sviluppo si inseriscono in un tessuto sociale e culturale, per potenziare le risorse disponibili e per destare maggior interesse e rispetto verso il legame con il territorio.
Venerdì 29 febbraio, inaugurazione della mostra alle ore 18.00 nel porto di Civitavecchia, presso le “Antiche Pescherie”, luogo storico della città, che ospiteranno le opere. La mostra resterà aperta al pubblico sabato 1 marzo e domenica 2 marzo dalle 14:00 alle 20:00.
Venerdì 14 marzo, la mostra si sposta nella città di Tivoli, nell’affascinante sito del Santuario di Ercole Vincitore (ex Cartiere), via degli Stabilimenti 5, emblema della grandezza e maestosità dell’architettura romana, dove resterà aperta al pubblico sabato 15 e domenica 16 marzo.
Venerdì 4 aprile, infine nella città di Colleferro, all’interno di due capannoni dimessi del polo industriale denominato K4 e K5, in via dell’area industriale Ex Snia; la mostra assumerà un volto diverso, metterà in comunicazione le opere architettoniche con il settore industriale e produttivo del territorio. La mostra continuerà sabato 5 aprile e domenica 6 aprile.
La premiazione finale è prevista in Roma martedì 15 aprile alle ore 18.00 presso la Casa dell’Architettura, Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47, alla presenza dei membri della giuria, del Presidente dell’Ordine Amedeo Schiattarella e dell’arch. Odile Decq. dove verrà premiato il progettista della migliore opera realizzata in provincia e la sua committenza.

Per ulteriori informazioni
www.architettiroma.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento