Transmitting architecture

“Transmitting architecture”, comunicare l’architettura, è il tema del Congresso mondiale 2008 a Torino dell’Unione Internazionale degli architetti.
Dopo Barcellona, Beijing, Berlino e Istanbul, l’evento, che si svolge ogni tre anni, riunirà a Torino architetti e studenti intorno ad un tema che coinvolge le prospettive dell’archiettura in rapporto alle grandi questioni sociali e culturali di attualità, nel confronto con politici, economisti, comunicatori, cittadini.
L’architettura comunica la sua azione progettuale e sociale e raccoglie le energie positive della società. Deve misurarsi con le grandi questioni del millennio: la riduzione delle risorse naturali, lo sviluppo sostenibile, i processi di inurbamento, l’integrazione, la convivenza e la sicurezza e deve dialogare con tutti per affermare il diritto alla qualità della vita e dell’ambiente. L’architettura è per tutti, strumento per far crescere una democrazia urbana diffusa, alimentata dalla comunicazione.
Il congresso ha sede presso il Centro Multifunzionale Lingotto, dal 29 giugno al 3 luglio.
Si alterneranno alle sessioni di lavoro momenti di premiazioni dei concorsi per studenti e la consegna della medaglia d’oro UIA. Accompagnerà il congresso una fiera di prodotti del settore.
Le giornate dedicate alle sessioni tematiche si articolano in conversazioni interdisciplinari (talk) sessioni di approfondimento (main session e specialist session). Ogni giornata è caratterizzata da un tema catalizzatore, come cultura, democrazia, speranza.

Molte iniziative collaterali si legano alla storia, alla cultura, all’atmosfera della città ospitante. Mostre, visite, presentazioni, concerti, festival, per cinque giorni animeranno Torino.
I programmi sono disponibili su
www.uia2008torino.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento