Thom Mayne firma il manifesto di Cersaie 2008

“L’architettura sta diventando sempre più fluida. Lo standard non è più solo la piastrella quadrata.
Il linguaggio formale esce dagli schemi e lo spazio si sviluppa in modo fluido, in risposta alla rapida evoluzione delle condizioni e della tecnologia. I processi ed i materiali hanno bisogno di evolversi ed adattarsi alle condizioni contemporanee per rimanere validi ed attuali per l’architettura. La fluidità permette la continua innovazione dei materiali; materiali che si adattano alla doppia curva o alla terza dimensione degli spazi curvilinei e che rappresentano l’immenso potenziale creativo per l’architettura e il design”.
Questa è l’idea guida che ha ispirato Thom Mayne nella realizzazione del manifesto di Cersaie 2008. 
Thom Mayne è il nono architetto di fama mondiale che firma il manifesto della rassegna fieristica internazionale, dopo Toyo Ito (Cersaie 2007), Antonio Citterio (Cersaie 2006), David Palterer (2005), Hani Rashid (2004), Denis Santachiara (2003), Massimo Iosa Ghini (2002), Alessandro Mendini (2001) ed Ettore Sottsass (2000).  
Thom Mayne si laurea in Architettura presso la University of Southern California nel 1968. Nel 1978 ottiene il Master in Architettura presso la Harvard University.
E’ tra i fondatori del Southern California Institute of Architecture ed ottiene cattedre alla Columbia University, Harvard University (Elliot Noyes Chair, 1998), Yale University (Eliel Saarinen Chair, 1991), The Berlage Institute nei Paesi Bassi e alla Bartlett School of Architecture di Londra.
Attualmente è titolare una cattedra alla UCLA – School of the Arts and Architecture.E’ stato insignito di numerose onoreficenze tra cui il National Design Award for Architecture (2006), il Pritzker Prize Laureate (2005), il Rome Prize Fellowship from the American Academy of Design in Rome (1987), the Alumni of the Year Award from USC (1992), Member Elect from the American Academy of Arts and Letters (1992) e la 2000 American Institute of Architects / Los Angeles Gold Medal in Architecture. 
Con Morphosis – lo studio di architettura da lui co-fondato nel 1972 a Santa Monica – Thom Mayne ha ricevuto 25 Progressive Architecture Awards, 60 AIA Awards e altri numerosi riconoscimenti nel campo del design, come molteplici sono le pubblicazioni e le mostre realizzate in tutto il mondo.
La ventiseiesima edizione della rassegna internazionale si terrà presso il Quartiere fieristico di Bologna da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre 2008.
Cersaie è promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere ed organizzato da Edi.Cer. Spa in collaborazione con Promos.
Il carattere internazionale del Salone è stato confermato anche nell’ultima edizione, che ha registrato tre nuovi record: sono stati infatti 91.935 i visitatori complessivi (29,5% la quota degli stranieri) che hanno affollato i padiglioni della Fiera di Bologna (+1,1%).
Dei 1.078 espositori provenienti da 32 paesi, ben 223 sono esteri così come particolarmente significativa è stata la presenza di 632 giornalisti accreditati, il 43% dei quali stranieri. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento