Sgravi fiscali su ristrutturazione edilizia e risparmio energetico

Tale misura favorisce i contribuenti con un reddito basso, finora svantaggiati dal fatto di non poter sfruttare completamente il bonus a causa del ridotto ammontare Irpef. Non essendo previsti crediti di imposta, chi pagava poche tasse, aveva – in proporzione – anche un margine di detrazione minore.
Questa situazione è ora destinata a cambiare, afferma la consulente al risparmio energetico del CTCU Christine Romen. Dal 2008, infatti, anche i contribuenti a basso reddito beneficeranno appieno delle detrazioni fiscali, poiché le spese oggetto di detrazione potranno essere ripartite a scelta in quote uguali da “spalmare” su un arco temporale compreso fra 3 e 10 anni.
Entro maggio o giugno 2008 si saprà se questa possibilità di scelta sarà estesa anche a coloro che hanno presentato domanda nel 2007.
Altre novità fiscali per il 2008:
– possibilità, con effetto retroattivo al 2007, di detrarre il 55 % delle spese per la coibentazione del tetto e del solaio. Finalmente sono stati corretti anche i limiti massimi alla detrazione;
– per la sostituzione di infissi e l’installazione di pannelli solari non sarà più necessario richiedere al tecnico la certificazione energetica dell’edificio. Tale misura comporterà un risparmio economico non indifferente (400-800 €) specie per taluni consumatori;
– in caso di sostituzione dell’impianto di riscaldamento entro il 2009, la detrazione del 55 % si applicherà anche alle caldaie non a condensazione;
– da quest’anno, inoltre, sarà possibile detrarre il 55 % anche per la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore (impianto geotermico).
Maggiori dettagli si trovano sul sito del CTCU www.centroconsumatori.it. Sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia sono stati redatti anche dei fogli informativi (cartacei) distribuiti presso gli uffici del CTCU e lo Sportello Mobile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento