Saiespring: innovazione tecnologica e saper costruire

Saiespring – Salone del serramento, delle tecnologie del serramento e delle finiture d’interni, si svolgerà a Bologna dal 12 al 15 Marzo 2008. Fiera specializzata dedicata al saper costruire, all’innovazione tecnologica e al dibattito culturale sulla ricerca sui materiali presenta anche quest’anno un ricco programma di convegni e mostre.
Cuore Mostra
Il Cuore mostra di Saiespring presenta la mostra “Saper costruire l’innovazione: ricerca e innovazione in architettura”: un’esposizione e un forum dedicati al ruolo della ricerca e dell’innovazione come motore di nuove soluzioni tecnologiche, stilistiche ed estetiche per i sistemi di involucro dell’architettura contemporanea.
La mostra, coordinata dall’Architetto Fabrizio Bianchetti, vede il coinvolgimento di alcuni dei più rappresentativi laboratori internazionali di settore.
Al centro del Cuore Mostra, ARUP, il più grande studio al mondo di ingegneria e tecnologia delle costruzioni, presenta la progettazione ingegneristica delle proprie ultime realizzazioni relative a due grandi progetti:
– La Stazione dell’Alta Velocità di Firenze, progettata da Norman Foster
– Gli uffici di CMA-CGM di Marsiglia, progettati da Zaha Hadid
L’obiettivo è evidenziare nel percorso della mostra l’importanza non solo del gesto formale dell’architetto, ma come l’architettura diventi realtà costruita evidenziando il “saper costruire” di queste grandi opere attraverso l’utilizzo di materiali e soluzioni innovative per l’involucro.
Attorno all’esposizione dei progetti dei grandi Architetti, resi realtà costruita grazie all’intervento e alle scelte operate da ARUP, il Cuore Mostra presenta all’interno del proprio spazio espositivo, i più rappresentativi studi di ricerca e laboratori universitari specializzati in tema di innovazione dell’involucro.
Fanno parte di questa sezione Ift Rosenheim, Istituto Giordano, Politecnico di Milano, Università di Hong Kong, Fine Art University di Tokyo, TensiNet, Università di Lucerna, Royal Institute of Technology di Gaevle, che presenteranno alcune delle più innovative ricerche e soluzioni costruttive sperimentate nei vari paesi.
Il Forum propone 4 giorni intensi di incontri con ospiti nazionali ed internazionali su materiali e soluzioni innovative per l’involucro.
New Materials Space
Con Material ConneXion viene ricreato lo spazio dedicato ai materiali innovativi.
Come già al Saie 07, Material Connexion porta una parte della propria materioteca a Saiespring, esponendo i materiali avanzati per l’involucro, la superficie esterna e la finitura interna degli edifici. New Stone Age Design
La mostra dedicata alla pietra, vista e interpretata per i nuovi spazi dell’abitare e dell’ospitare, al padiglione 25. La superficie – ed in particolare la superficie della pietra – da sempre è uno degli elementi fondamentali che contribuiscono a caratterizzare e dare qualità agli spazi
dell’architettura. La mostra, attraverso una nuova interpretazione di design contemporaneo, propone le nuove potenzialità espressive della pietra per luxury home e contract.
L’evento – e la relativa mostra progettata dallo Studio Santachiara – è promosso da Confindustria Marmomacchine, in collaborazione con Saiespring.
WinDoors CONCEPT STORE
Un’idea per nuovi spazi di consumo, una mostra dedicata al mondo dello show room di porte e finestre, nel padiglione 26.
Una galleria di immagini – oltre che di corner espositivi – porterà il visitatore alla scoperta dei concept store di successo, attraverso un percorso visivo e informativo, che rappresenta un spunto per la progettazione del proprio show room.
Nelle giornate del 13, 14 e 15 marzo inoltre esperti di retail design saranno a disposizione dei visitatori per fornire consulenza sulla progettazione e l’allestimento del proprio punto vendita.
L’evento – e la relativa mostra progettata dallo Studio Architettura Menichini – è promosso dalla rivista “Show Room Porte e Finestre” di Reed Business Information, in collaborazione con Saiespring.
NEXT TRADE
Uno show room esemplare delle finiture per l’architettura di domani, nel padiglione 25.
La rivendita multibrand e multisettore ha dato prova negli ultimi anni di sapersi rinnovare e di volersi qualificare. Lo show room è il suo punto di forza, il palcoscenico che rende protagonisti i prodotti di finitura e catalizza l’attenzione dell’utenza privata e professionale in cerca di
prodotti innovativi e di servizi di qualità.
“Il mercato delle finiture edili” simula il modello esemplare dello show room che guiderà la distribuzione di domani, rafforzando la sua capacità di penetrazione nel mercato attraverso strategie espositive innovative, la cura delle relazioni con l’industria e lo sviluppo di servizi professionali rivolti all’utenza.
L’evento è organizzato da BE-MA (Show Building e La Rivendita) per Saiespring, in collaborazione con Arredo ed il supporto strategico di Idrocentro, F.lli Simonetti, e Sgrevi Group.
SAIESPRING CET – Chiusure Tecniche
Lo spazio dedicato alle chiusure tecniche e agli automatismi, nel padiglione 36.
Una serie di iniziative, eventi e convegni su qualità, funzionalità e certificazione delle chiusure tecniche in edilizia accompagneranno tutte le giornate di Saiespring nelle sale conferenze del pad.36.
All’interno del Pad.26 viene allestito lo stand per effettuare i test di prova CET. Le iniziative sono organizzate dall’Associazione UCCT, in collaborazione con Saiespring.

Per ulteriori informazioni
www.bolognafiere.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento