Passaporto di qualità per gli edifici

ICMQ ha creato il “Sistema Edificio®: il passaporto di qualità della tua casa”, un’utile guida che fornisce chiarimenti e indicazioni sulla Certificazione energetica degli edifici, in particolare rilasciata secondo lo schema Sistema Edificio.
ICMQ è il principale Organismo di Certificazione indipendente dell’edilizia in Italia ed ha una esperienza ormai ventennale nell’industria delle costruzioni. All’uscita della Direttiva Europea sulla Certificazione Energetica, nel 2002, è stato uno dei primi soggetti a creare uno schema di certificazione “ad hoc”. Tra i suoi Soci compaiono le principali associazioni dei produttori di materiali per l’edilizia, tre Ministeri (Ambiente, Infrastrutture, Sviluppo Economico), ed è accreditato, e perciò controllato, da SINCERT il sistema nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione ed ispezione.
Negli ultimi tempi, si è fatto molto parlare della nuova procedura della Certificazione Energetica degli edifici che ha lo scopo di incrementare l’attenzione verso i consumi energetici in edilizia, abbassandoli decisamente, introducendo nuovi elementi di trasparenza e confronto nel mercato immobiliare, ma è stato un parlare solo tra “esperti”: ingegneri, architetti, autorità ed enti pubblici, associazioni, produttori di materiali e componenti ed altri ancora. Il pubblico non è in effetti ancora stato coinvolto nè adeguatamente informato su che cosa veramente sia questa procedura, e quali benefici (e costi) essa implichi.
La nuova pubblicazione ICMQ è destinata a dare qualche semplice e chiara indicazione al pubblico che, dovendo affrontare le problematiche dell’acquisto di un immobile o semplicemente sia curioso di sapere, voglia orientarsi nelle novità introdotte in edilizia dalla Certificazione Energetica ed in particolare nello schema di certificazione di Sistema Edificio®.
Alcune domande possono essere utili per la conoscenza di questo strumento.
A chi è destinato e come viene distribuito il “passaporto”?
E’ destinato a tutti coloro che si accingono ad acquistare una casa, un edificio, un immobile, o che semplicemente vogliono meglio conoscere l’argomento Certificazione Energetica e le caratteristiche peculiari di “Sistema Edificio®”.
Qual è il suo contenuto?
Il documento descrive “Sistema Edificio®”, la certificazione che valuta una casa prima di tutto dal punto di vista dei suoi consumi energetici, ma anche per le sue caratteristiche di risparmio idrico (l’acqua è una risorsa ancora più preziosa del petrolio!), per i requisiti di comfort interno e di sicurezza al fuoco.
Cosa significa in pratica parlare di Sistema Edificio?
Significa certificare che una casa, un palazzo di uffici, oppure anche un capannone industriale o qualsiasi altro edificio, sono stati pensati e costruiti per rendere minimi i costi di tutte le forme di energia consumata, in rapporto a dei costi di costruzione che consentano di recuperare in tempi ragionevoli gli eventuali extracosti iniziali.
I consumi dell’edificio vengono perciò accuratamente valutati e certificati, fin dal progetto. ICMQ, oltre ad un accurato esame del progetto, provvede, se il proprietario lo richiede, ad ispezionare i lavori in cantiere per verificarne la corretta esecuzione e confermare così le previsioni fatte in fase di progetto.
Una maggiore attenzione ai consumi energetici porta generalmente con sé anche un maggior comfort abitativo: meno rumore che penetra dall’esterno e dalle case dei vicini, eliminazione dei punti freddi o caldi della casa che generano sensazioni sgradevoli per gli occupanti, quando non anche spiacevoli fenomeni di umidità all’interno degli ambienti.
Quali sono le caratteristiche dell’immobile certificabili e le leggi di riferimento?
In base alle norme tecniche ed alle leggi vigenti, sono oggi certificabili da “Sistema Edificio®”, in base alle caratteristiche dell’edificio:
– consumi energetici per riscaldamento, climatizzazione estiva, acqua calda servizi, ventilazione, illuminazione (per il settore terziario)
– benessere acustico
– benessere termico
– risparmio delle risorse idriche
– benessere luminoso (in luce naturale o artificiale)
– resistenza al fuoco delle strutture.
Per ognuna di queste caratteristiche esistono adatte norme tecniche di riferimento e Leggi vigenti che i costruttori devono rispettare. Per limitarci qui alle sole leggi relative alla Certificazione Energetica, è necessario tenere presenti i D.Lgs. 192/05 e 311/06.
Quali sono, in definitiva, i vantaggi per l’Utente, della certificazione di “Sistema Edificio®”?
I principali vantaggi apportati all’Utente dalla Certificazione Energetica e dalle altre certificazioni esposte al punto precedente sono:
– avere a disposizione dei parametri che consentono un confronto tra immobili diversi, per poter procedere oculatamente alla decisione sull’investimento da compiere, valorizzando al massimo il proprio danaro
– un sensibile risparmio dei consumi energetici riscontrabile in bolletta
– avere la garanzia di abitare in un ambiente confortevole, da tutti i punti di vista
– un immobile che si mantiene meglio, conservando tutto il suo valore nel tempo
– una costruzione realizzata in modo controllato e tecnicamente all’avanguardia, sia per l’involucro che per gli impianti, seguendo i suggerimenti di tecnici esperti
– un immobile che rispetta l’ambiente può godere di facilitazioni ed incentivi da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Per scaricare il Passaporto di qualità della casa clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.icmq.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...