Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico

L’ampia ed importante esperienza maturata in questi ultimi anni in Umbria, grazie anche ad una proficua sinergia tra Università, Enti pubblici e mondo professionale, ha consentito di predisporre un corso universitario di alto profilo formativo, giunto alla terza edizione e rivolto ai giovani laureati che, in tutta Italia, intendono cimentarsi nelle dottrine che si propongono come fine ultimo la conservazione del patrimonio edilizio storico.
La sede del Master sarà Foligno, centro focale della ricostruzione post sismica e di fondamentali esperienze realizzative, ma varie iniziative riguarderanno anche i comuni limitrofi: Assisi, Perugia, Spoleto ed altri.
Caratteristiche principali del Master
Nel rispetto del D.M. 509/99, il presente Master si configura come Master di secondo livello, rispetto al quale, tuttavia, i laureati del vecchio ordinamento, con curriculum formativo quinquennale, sono equiparati ai possessori di diploma di laurea specialistica.
L’accesso al Master è riservato ai laureati dei corsi di laurea del vecchio ordinamento e dei corsi di laurea specialistica attivati presso le Facoltà di Ingegneria e di Architettura.
Il Master è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti.
L’ammissione è subordinata all’espletamento di una selezione per titoli e prove, volta a verificare il possesso da parte dei candidati delle conoscenze di base indispensabili per partecipare al corso.
Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria e di Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
Il Master si propone di fornire specifiche competenze professionali nel settore suddetto.
Obiettivo principale è qualificare giovani ingegneri ed architetti in grado di:
– conoscere e affrontare la globalità degli aspetti culturali e professionali relativi alle problematiche tecniche e scientifiche del miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
Più specificatamente, in esso sono incluse le competenze connesse con la diagnosi dei dissesti delle costruzioni murarie, l’analisi della sicurezza, l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il ripristino, il restauro, il consolidamento, ed il rinforzo di tali costruzioni. Particolare attenzione verrà posta alla necessità di una visione globale delle problematiche, con un approccio comune tra gli aspetti ingegneristici e quelli architettonici.
Numero massimo allievi: 20
Quota di iscrizione: Euro 2500
Argomenti principali del Master
• Diagnosi dei dissesti e sicurezza delle costruzioni.
• Meccanica delle murature storiche.
• Normativa antisismica.
• Miglioramento sismico, consolidamento e restauro delle costruzioni in muratura.
• Consolidamento e rinforzo delle strutture con materiali innovativi.
• Conservazione e restauro delle strutture lignee.
Organizzazione didattica del Master
• Lezioni frontali.
• Esperienze in laboratorio (prove su strutture e materiali).
• Esperienze lavorative presso studi professionali / Enti pubblici / Università / Imprese.
• Esperienze dirette nei cantieri della ricostruzione.
• Esperienze dirette di progettazione su casi reali nelle zone della ricostruzione post sismica, seguite congiuntamente da ingegneri ed architetti esperti nel consolidamento e nel restauro.
Attività formative e crediti corrispondenti
La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1600 ore così ripartite:
• 400 ore di lezione frontale;
• 200 ore di lezioni pratiche guidate;
• 200 ore di stage;
• 650 ore di studio individuale;
• 150 ore per l’elaborato finale.
Per il raggiungimento degli obiettivi e lo sviluppo delle conoscenze e capacità operative e relazionali, all’intero percorso formativo corrisponde il conseguimento di 60 crediti universitari complessivi.
Sede del Master: Centro Studi “Città di Foligno” Via Oberdan, 123 – Foligno

Per ulteriori informazioni
www.mastrodicasa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento