Impa vince il Premio di Product Stewardship di Federchimica

IMPA

Impa, una delle più importanti realtà italiane del settore delle pitture e vernici, ha ricevuto, il 17 Dicembre scorso, il Premio di Product Stewardship assegnato da Federchimica e giunto alla IV edizione.
Motivazione del riconoscimento è stata la scelta di una politica aziendale, adottata nel 2006, che ha portato a un maggiore sviluppo di prodotti all’acqua rispetto a quelli al solvente, nell’ottica di un maggior rispetto per l’ambiente, con una conseguente riduzione dei rifiuti prodotti, del COV e una diminuzione del consumo di energia. Oltre 66 nuovi prodotti sono stati già sviluppati con la previsione di raddoppiare questo risultato.
Il Premio di Product Stewardship è riservato alle imprese di medie e grandi dimensioni associate a Federchimica (la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica che raccoglie 1.300 aziende che ha come obiettivo primario quello di favorire il progresso e lo sviluppo dell’industria chimica operante in Italia) aderenti volontariamente al Programma Responsible Care, il programma mondiale con il quale le imprese, attraverso le federazioni nazionali, si impegnano a comportamenti orientati alla sicurezza e alla salute dei dipendenti e alla protezione dell’ambiente.
IMPA dal 1992 aderisce al Programma Responsible Care in quanto questi temi sono particolarmente sentiti dall’azienda e sono divenuti il centro della mission aziendale.
Consapevole delle numerose disposizioni di legge a tutela e salvaguardia dell’ambiente, IMPA ha scelto, per il 2006, una linea strategica per lo sviluppo di prodotti futuribili e sostenibili coerenti con una politica di salute e progresso anche ambientale. Il tema della tutela di sicurezza, salute e ambiente è, infatti, uno degli aspetti più complessi che una PMI chimica deve affrontare. Questo premio, insieme al conseguimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO 9001, attesta ulteriormente l’attenzione e il rispetto di IMPA per l’ambiente e testimonia un impegno costante, costruito giorno per giorno su un sistema di valori etici tramandato sin dalle origini.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda