EuroP.A. 2008 presenta “Paesaggio Urbano”

Nell’ambito di EuroP.A. 2008 – il Salone delle Autonomie Locali in programma dal 9 al 12 aprile presso la Fiera di Rimini – giunge alla terza edizione Paesaggio Urbano, l’area tematica riservata alle problematiche di gestione dello spazio pubblico, alle tecnologie, ai prodotti e ai servizi per migliorare la qualità della vita urbana ed ambientale contemporanea, con uno sguardo attento alla tradizione e alla qualità dello spazio antico.
Paesaggio Urbano rappresenta la prima occasione del 2008 di confronto tra aziende, produttori, pubblica amministrazione e professionisti tecnici per fare il punto – in un importante momento di trasformazione e di riqualificazione delle nostre città – sui temi del progetto dello spazio pubblico rispetto alle problematiche di gestione, di finanziamento e di realizzazione dei luoghi e degli ambiente urbani. Nell’ambito di Paesaggio Urbano, dunque, i migliori segmenti della piccola e media impresa si confronteranno per trasformare la scena urbana delle nostre città grazie a nuove soluzioni di design, di allestimento e di impianto.

Forte del successo dell’anno scorso, anche la prossima edizione di Paesaggio Urbano sarà strutturata in due macrotemi principali, arricchiti da convegni e iniziative: la riqualificazione urbana – arredo urbano, illuminazione, pavimentazione, rivestimenti, verde attrezzato, intonaci/antigraffiti, soluzioni per l’ambiente – e l’efficienza energetica – isolamento termoacustico, energie rinnovabili, soluzioni progettuali e tecnologie per bioedilizia, risparmio energetico.

Anche per l’edizione 2008, l’area Paesaggio Urbano sarà rappresentata dalla realizzazione di una vera e propria piazza cittadina in scala, in cui l’innovazione tecnologica delle aziende sarà al servizio dello spazio costruito e finalizzata al recupero di una qualificata immagine della città.
Sarà un architetto a mixare gli elementi di arredo proposti dai soggetti interessati a questa vetrina in modo da ottenere la piazza della città ideale, attraverso due fondamentali aspetti spaziali: il piano orizzontale, che proporrà pavimentazione e arredi, e i piani verticali delle quinte urbane, ovvero intonaci, coloriture, rivestimenti di facciata, dove l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per la fusione del clima cromatico e materico dello spazio costruito.
Per i pubblici di riferimento della manifestazione – professionisti, uffici tecnici e aziende di settore – saranno numerosi i momenti di approfondimento proposti in collaborazione con le principali associazioni di categoria.
Tra questi, segnaliamo:
Correlazione tra i requisiti di acustica e risparmio energetico – riflessione a cura di Anit sulle novità dell’isolamento termico/acustico e sui sistemi tecnologici volti all’aumento del comfort delle case e il benessere abitativo.
Waterfront. Riqualificazione Urbana e Paesaggi Fluviali – riflessione sulle esperienze condotte nel nostro paese relativamente alla riqualificazione urbana dei corsi d’acqua e delle acque interne con una particolare attenzione a due aspetti: i fiumi come spazi pubblici, la riqualificazione dei waterfront urbani; i corsi d’acqua come greenstructure e corridoi ecologici nei territori dell’urbanizzazione diffusa.
Centri storici minori. Progetti di recupero e restauro del tessuto urbano fra identità culturale e salvaguardia – riflessione sulle esperienze condotte nel nostro paese relativamente alle politiche di salvaguardia dei centri storici minori, agli strumenti attuativi adottati, in particolare per quanto riguarda i temi della conservazione delle superfici architettoniche originali e dei materiali della tradizione, essenziali per la comprensione delle vicende storiche e della civiltà del nostro territorio.
Architettura Energia. La ristrutturazione energetica degli edifici dei centri storici dalla scala urbana a quella edilizia – riflessione sui progressi registrati nel recupero di edifici esistenti e confronto fra le soluzioni delle problematiche associate alla normativa introdotta con il D.L. 311 del 29 dicembre 2006, quali le linee guida prese in esame dalle amministrazioni, quali le prestazioni e le regolamentazioni introdotte dalla certificazione energetica e quali gli attori responsabili

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento