Efficienza energetica nelle costruzioni: il ruolo dei vetri a controllo solare

Assovetro, con il contributo di Glass for Europe, la Federazione Europea dei produttori di vetro piano, in occasione del MADE Expo di Milano, il 6 febbraio presenta i risultati dello studio indipendente condotto dall’Istituto olandese TNO e realizzato con metodologia rigorosa e con un approccio di tipo conservativo.
Tale studio evidenzia il ruolo cruciale che gli Stati del Sud Europa possono giocare nella campagna di contenimento dei consumi e dimostra scientificamente i vantaggi che l’impiego dei vetri a controllo solare assicurerà all’edilizia residenziale e non residenziale: ciò in linea con gli obiettivi politici comunitari di ridurre del 20% il fabbisogno energetico complessivo dell’UE entro il 2020 e contenere contemporaneamente le emissioni di CO2.
Il Convegno è rivolto ad un pubblico di Amministratori locali e centrali, ai professionisti specializzati e ai progettisti, agli imprenditori e ai tecnici operanti nel settore delle imprese di costruzione, a docenti e ricercatori.
Cosa accadrebbe se nei prossimi anni tutti gli edifici in Europa, dotati di impianti ad aria condizionata, fossero costruiti con vetri a controllo solare? Quale sarebbe il risparmio energetico nella climatizzazione degli edifici? Come influirebbe tutto ciò sulle emissioni complessive di CO2?
Lo studio delinea quattro possibili scenari di evoluzione, che sono al tempo stesso modelli per il consumo futuro di energia: tali scenari accertano come sia possibile ottenere livelli ottimali di rendimento energetico degli edifici, soprattutto nei paesi del Sud Europa situati nella fascia climatica più calda.
Sul totale della riduzione delle emissioni conseguibile nei 25 Stati Membri, il contributo dei Paesi mediterranei varia da un minimo del 50% ad un massimo del 73%, in funzione dei differenti scenari presi in considerazione.
Lo studio del TNO evidenzia inoltre un elemento estremamente chiaro: l’Italia è la nazione europea con il più alto potenziale di diminuzione delle emissioni di CO2 dovute al condizionamento degli edifici. Nei 4 scenari ipotizzati dal TNO, l’utilizzo dei vetri a controllo solare in Italia porterebbe ad una riduzione dei consumi energetici fino a 276.000 TJ e ad un taglio delle emissioni di CO2 valutabile in 18.000 kT.
Gli scenari evidenziati nello studio partono dal presupposto che da qui al 2020, per motivi di benessere e produttività, un numero sempre crescente di cittadini europei desidererà comprensibilmente lavorare e vivere in ambienti dotati di aria condizionata: il che significa un maggiore fabbisogno di energia. Il vetro a controllo solare contribuisce a ridurre al minimo il funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria e, in taluni casi, ne elimina addirittura il bisogno: il vetro a controllo solare è una tecnologia già esistente e immediatamente disponibile. Inoltre, il risparmio energetico derivante dall’installazione di vetri a controllo solare supera di gran lunga la quantità di energia necessaria alla loro produzione.

Programma
Ore 14,30
Registrazione partecipanti
Ore 15,00
Saluti: Christine Müller, Presidente Trasformatori Vetro Piano Assovetro
Coordina: Ennio Braicovich, Reed Business Information
Ore 15,10
The Energy Challenge: How security of supply and climate change are converging on energy efficiency policy
Rick Wilberforce, Glass for Europe
Ore 15,40
Solar Control Glass as a major potential contributor to CO2 reductions from buildings- Results of the study by TNO
Leo Bakker, TNO Institute
Ore 16,00
Possibilità di riqualificazione energetica del comparto edilizio alla luce delle recenti normative
Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club
Ore 16,20
Influenza degli apporti solari sui consumi energetici per la climatizzazione estiva degli edifici
Michele Zinzi, ENEA
Ore 16,35
Stato legislativo attuale sull’involucro edilizio in Europa e in Italia: le carenze prescrittive
Gaetano Fasano, ENEA
Ore 16,50
Dibattito e conclusioni

Per scaricare la scheda di partecipazione clicca qui

“Efficienza energetica nelle costruzioni: il ruolo dei vetri a controllo solare”
Fiera Milano, Rho – MADE EXPO
Sala Scorpio, mercoledì 6 febbraio 2008 ore 14.30

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento