A Mosca un’isola di cristallo

Sorgerà a Mosca Crystal Island, il più grande edificio al mondo progettato da Norman Foster: praticamente una città condensata in un unico edificio.
Descritto come il progetto di una città completamente autosufficiante, occuperà 2 milioni e mezzo di metri quadrati per un’altezza di 450 metri: conterrà di tutto, 900 appartamenti di servizio, 3000 stanze d’albergo, una scuola internazionale, ma anche uffici, scuole, negozi, musei, teatri e cinema.
L’immensa ‘isola di cristallo’ si troverà sulla Penisola di Nagatino, un isolotto naturale sulla Moscova, a circa 7Km dal Cremlino.
Le diverse strutture saranno racchiuse all’interno di una griglia diagonale che scenderà a spirale, dando forma ad una spettacolare torre.
La torre centrale (studiata sulla dinamica di un vulcano) raggiungerà un’altezza di 457 metri, la struttura sarà costituita da una base di acciaio con serie innumerevoli di giardini prensili che creeranno un microclima quasi indipendente dagli eccessi del freddo Moscovita: un sistema di ‘chiaroscuri’ garantirà la giusta privacy ai residenti, permettendo loro di modificare il grado di luminosità e temperatura in relazione alla stagione.
Il rivestimento esterno sarà realizzato con una serie di pannelli inseriti nella griglia di acciaio che consentiranno il passaggio di luce naturale sino al cuore dell’imponente struttura; durante i mesi estivi saranno aperti per consentire la ventilazione naturale, mentre in inverno resteranno chiusi per un maggiore isolamento termico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento