Premio europeo EAA

Sono tre i progetti italiani premiati alla finale parigina dell’European Aluminium in Renovation Award, organizzato da EAA Building, riservato ai progettisti e svoltosi a Parigi in occasione del Batimat. Su 47 progetti presentati da 13 paesi europei ne sono stati premiati 10 di cui tre realizzati in Italia da altrettanti progettisti in partnership con Metra. Una medaglia d’oro, un premio speciale e l’onorificenza della giuria è il ricco bottino dell’Italia, a riconoscimento della qualità dei lavori selezionati, tutti eseguiti con sistemi o profilati speciali estrusi da Metra.
Il Grattacielo Pirelli (Milano), il cui recupero e restauro è opera degli architetti Renato Sarno e Corvino+Multari, serramentista I.S.A.(Fano), ha vinto la medaglia d’oro per la categoria “Edifici Storici”, con la seguente motivazione:”Per il recupero del Grattacielo Pirelli, parzialmente danneggiato da un incidente aereo, su indicazione della Regione Lombardia è stata adottata la tecnica della “Anastylosis”, che si basa su un attento studio e misurazione, utilizzando, dove possibile, gli elementi architettonici originali. Si tratta del primo esempio di applicazione di questa tecnica di conservazione della facciata. Inoltre, i nuovi standard prestazionali hanno reso necessario lo studio approfondito di nuove applicazioni dell’alluminio. L’alluminio è stato restaurato là dove era possibile, attraverso i seguenti procedimenti: smontaggio, pulizia, rianodizzazione, riassemblaggio degli elementi. Le parti distrutte, sono state ricostruite con la stessa morfologia. In questo progetto di ristrutturazione è stato utilizzato il più possibile il materiale originale, adottando nello stesso tempo le più moderne tecniche di costruzione”.
Il Premio speciale per la categoria “Porte e finestre” è stato assegnato al Borgo Wührer (Brescia) progettato dagli architetti Alberto Racheli e Adriana Massoni, serramentista Seralluminio Rodengo (Brescia), con la seguente motivazione: “L’intervento è dedicato alla ristrutturazione di un complesso industriale preesistente, attualmente convertito in un’area a destinazione funzionale mista. La conformazione delle nuove finestre ha rispettato quella originaria pur dovendo affrontare le nuove normative riguardanti gli standard energetici. Tutto questo è stato fatto in relazione alla significativa varietà di infissi esistenti congiuntamente alla ricerca di nuovi profilati nel rispetto della costruzione industriale del 19° secolo”.
La Biblioteca di San Ponziano (Lucca) dell’architetto Stefano Dini, serramentista Davini Prefabbricati (Lucca), si è aggiudicata, invece, il Premio speciale della Giuria, con la seguente motivazione: ”L’intervento nella storica chiesa con una funzionale e luminosa “scatola vetrata” permette di apprezzare la fattura barocca dell’edificio. La combinazione di alluminio e vetro risalta nel design della raffinatissima libreria”.

Il premio EAA viene assegnato a progetti di rinnovo di edifici, segnalati direttamente dai progettisti (architetti, ingegneri e geometri), nei quali l’alluminio sia stato applicato in modo innovativo e sostenibile. In Italia il concorso è organizzato da Alubuild (gruppo di lavoro formato dalle Associazioni italiane, AITAL, CENTROAL, QUALITAL, UNCSAAL) e sponsorizzato da AFFG (Aluminium For Future Generations – Alluminio per le generazioni future), mentre il premio europeo è organizzato da EAA Building (European Aluminium Association – Associazione europea dell’alluminio – divisione edilizia).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento