Piano casa, dal Governo 12.000 appartamenti entro il 2008

“Il Senato ha approvato definitivamente il Decreto 159 relativo al “Piano straordinario sulla casa” per il quale sono stati destinati 550milioni di euro.”
Sono dichiarazioni fatte dal Ministro Paolo Ferrero dopo l’approvazione del pacchetto casa in Senato.
Il Ministro ha quindi aggiunto: “Il Piano è stato definito di concerto con i Comuni e le Regioni e prevede la realizzazione di circa 12mila appartamenti nel corso del 2008. Il 75% di questi appartamenti provengono dal recupero di alloggi pubblici inutilizzati o sfitti destinati a garantire il passaggio da casa a casa per sfrattati con soggetti deboli a carico. Una parte di questi finanziamenti (5,5 milioni di euro, pari all’uno per cento delle risorse complessive) andranno a finanziare l’Osservatorio nazionale e quelli regionali sulle politiche abitative.”
Nel quadro complessivo delle politiche a sostegno della casa vanno inseriti anche interventi su aree e immobili del Demanio per recuperare ottomila appartamenti l’anno per dieci anni. Allo scopo sono stati destinati 100 milioni di euro.
Ferrero ha quindi concluso: “E’ evidente che è necessario continuare a lavorare per un finanziamento certo e continuativo che sostenga piani ordinari e per affrontare una precarietà abitativa per la quale gli sfratti sono solo la punta dell’iceberg. Tuttavia, il “Piano straordinario sulla casa” costituisce un indubbio segnale di discontinuità e di primo avvio di una politica abitativa.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento