La Progettazione delle Costruzioni di Acciaio in zona sismica

Il 13, 20 e 27 Febbraio 2008, a Campobasso, presso l'Aula Magna dell'Università del Molise, si svolgerà il corso "Costruire con l'acciaio in zona sismica", organizzato da Fondazione Promozione Acciaio, Università degli Studi del Molise,  Dipartimento SAVA – Sezione Ingegneria & Ambiente e Laboratorio di Dinamica Strutturale e Geotecnica STREGA.
Dopo i recenti disastrosi eventi sismici in Umbria-Marche (1997) ed in Molise (2002) le istituzioni e l’opinione pubblica hanno dedicato particolare riguardo al problema della protezione nei confronti del terremoto.
Le Autorità Governative preposte allo scopo hanno favorito lo sviluppo e la pubblicazione di nuovi codici normativi dando vita ad un dibattito, che ha coinvolto tutti gli operatori del settore delle costruzioni, tecnici dell’Amministrazione Pubblica, Università, Ordini Professionali, costruttori e produttori.
Un così esteso ed approfondito confronto, sfruttato come momento non di contrapposizione bensì di approfondimento e crescita culturale, può costituire una seria opportunità per il mondo delle costruzioni nazionale ai fini del miglioramento della qualità e della sicurezza delle costruzioni.
L’acciaio, oggi purtroppo poco utilizzato in Italia per la realizzazione di edifici civili ed industriali, ha un’opportunità unica di sviluppo, potendo fornire le garanzie di prestazioni e sicurezza che sono oggi richieste esplicitamente per le costruzioni in zona sismica.
Le prestazioni meccaniche del materiale e le moderne tecniche di progettazione, fabbricazione e montaggio consentono alle soluzioni in acciaio di rispondere facilmente alle richieste sociali di incremento della sicurezza e di riduzione dei costi, delle masse coinvolte e del consumo
di energia, nelle zone soggette a rischi naturali quali il terremoto. La loro efficienza strutturale diventa ancora più evidente, grazie all’elevata duttilità e alla conseguente elevata capacità di assorbimento dell’energia trasmessa dal sisma.
Sulla base di tali considerazioni, Fondazione Promozione Acciaio ha costituito un organo tecnico/scientifico permanente ed indipendente, la Commissione Sismica per le costruzioni in acciaio, al fine di promuovere l’utilizzo dell’acciaio in zona sismica, sviluppando e presentando soluzioni competitive dal punto di vista strutturale ed economico e fornendo esempi e metodi progettuali per le nuove costruzioni in acciaio e per l’utilizzo dell’acciaio nell’adeguamento o nel miglioramento di costruzioni esistenti.
Il corso tecnico-pratico Costruire con l’acciaio in zona sismica, organizzato nell’ambito delle attività della Commissione Sismica per le costruzioni in acciaio, si pone l’obiettivo di fornire ai progettisti le informazioni tecniche di base per l’utilizzo nella pratica progettuale di soluzioni in acciaio, per la realizzazione di nuove costruzioni e per l’adeguamento o miglioramento sismico di edifici esistenti, evidenziando le potenzialità ed i vantaggi delle soluzioni in acciaio in zona sismica.
Il corso si articolerà in tre giornate che includeranno presentazioni e lezioni riguardanti le norme tecniche per le costruzioni, il ruolo dell’acciaio nell’ingegneria moderna, la definizione delle azioni secondo le più recenti normative, le potenzialità dei prodotti in acciaio nel mondo delle costruzioni, i principi generali che devono guidare la concezione, la progettazione, la verifica ed il montaggio delle strutture in acciaio, dei sistemi di unione e dei collegamenti e le metodologie di intervento nell’adeguamento sismico degli edifici esistenti.
 
Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento