Innovare per costruire città sostenibili

Si terrà il prossimo 18 dicembre dalle ore 10,00 presso l’Università degli Studi di Padova, la conferenza “Forma Impatto e Sostenibilità, il futuro dell’architettura contemporanea”, promossa dall’Associazione Innovia in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Università di Padova, della Provincia e del Comune di Padova, della Camera di Commercio, della Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto, dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. e del Forum delle Professioni Intellettuali.
La Conferenza vuole evidenziare come la sinergia di sistema tra ricerca universitaria, aziende innovative, progettisti evoluti e committenza “illuminata” sia fondamentale per velocizzare e migliorare le innovazioni, soprattutto per quanto riguarda risparmio energetico e sostenibilità negli edifici.
Obiettivo del convegno, occasione di confronto tra Istituzioni, Professioni e Mondo produttivo, è quello di rispondere alla domanda: “L’innovazione premia?”, cercando di comprendere cosa significhi oggi innovare la città, ideare opere nuove per nuove esigenze, cogliere la sfida del contemporaneo, colmare il gap nella diffusione della qualità architettonica in Italia, applicare nuove strategie e tecnologie di risparmio energetico per costruzioni eco-compatibili.
Un incontro guidato da Ugo Savoia, con grandi progettisti e ricercatori italiani come il Prof. Roberto Zecchin, Direttore del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, Alberto Cecchetto, Architetto partecipante al Concorso per l’Auditorium della Città di Padova, Gabriele Del Mese, fondatore di Arup Italia e Giuseppe Cappochin Presidente dell’Ordine degli Architetti di Padova nonché Presidente del Forum delle Professioni intellettuali.
Sarà anche l’occasione per presentare Archivisione, un progetto multimediale di promozione e comunicazione nel e per il mondo dell’architettura attraverso una serie di eventi che metteranno direttamente a confronto i protagonisti dell’innovazione in architettura, in economia e nella cultura coinvolgendo progettisti, aziende e committenti.

Forma Impatto e Sostenibilità, il futuro dell’architettura contemporanea
18 dicembre dalle ore 10,00, Aula Magna Galileo Galilei – Palazzo del Bo – Università degli Studi di Padova, via otto febbraio 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento