Ecoprogettazione e Gestione delle Opere Civili

Esso rappresenta una risposta concreta alla crescente esigenza di personale qualificato nel campo della Progettazione, Gestione e Manutenzione, che si pone nella amministrazione pubblica e/o privata, di grandi patrimoni civili.
Da questa consapevolezza è nata l’idea di istituire il Master di secondo livello, per rispondere ai bisogni di una corretta e ben pianificata manutenzione, quale importante e complesso fattore per migliorare la produttività e la competitività delle imprese, nonché supportare la gestione della sicurezza, della salvaguardia dell’ambiente e dell’uso razionale dell’energia.
La partecipazione al Master permette di conseguire 60 crediti universitari. Possono iscriversi laureati di secondo livello e del “vecchio ordinamento”.
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale o totale della quota di adesione.
Il programma di studi proposto è finalizzato a fornire conoscenze specialistiche necessarie per progettare, gestire e mantenere in modo efficace ed efficiente le opere civili ed effettuare lo studio di impatto ambientale relativamente alle stesse attività.
Il Master è un Corso di studio annuale – da gennaio 2008 a dicembre 2008 – con didattica a carattere semi-intensivo con lezioni frontali che si svolgono su 3 pomeriggi a settimana. La frequenza è obbligatoria.
Il corso è suddiviso in moduli, che riguardano materie di base e specialistiche, con temi necessari per una visione integrale e multidisciplinare degli aspetti legati alla progettazione, alla gestione e alla manutenzione delle opere civili.
Gran parte del programma del corso è dedicata alla effettuazione della valutazione di impatto ambientale insieme ad argomenti atti a completare lo specifico profilo professionale del progettista e a fornire le conoscenze avanzate.
Ciascun modulo è composto di:
– lezioni
– esercitazioni
– attività di laboratorio e/o di campo.
Il Master si rivolge ai dottori e operatori del settore della gestione e manutenzione delle opere civili con particolare riferimento agli aspetti legati all’ambiente, in possesso di diploma di laurea Specialistica preferibilmente in Ingegneria o in Architettura. Ulteriori titoli di studio verranno valutati per una eventuale idoneità dal Consiglio Didattico del Master.
• Modalità di selezione: le domande di partecipazione vanno presentate, alla “Sapienza” – Università di Roma, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade, Segreteria del Master Ecoprogettazione e Gestione delle Opere Civili, entro il 20 Dicembre 2007
• Avvio attività didattica: gennaio 2008
• Pagamento I rata: 9 febbraio 2008
• Pagamento II rata: 2 luglio 2008
• Conclusione Master: dicembre 2008

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
http://www.master-manutenzione.it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento