Build&Grow, innovazione e sostenibilità edilizia

L’innovazione nell’architettura e la sostenibilità nell’edilizia sono i temi del convegno inaugurale di MADE expo, “Build&Grow”, che si terrà il 5 e 6 febbraio 2008 e che si snoderà in due giorni di lavori con workshop tematici.
Build&Grow”, evento di apertura del grande salone MADE expo, tratterà i temi della trasformazione dell’architettura verso un mondo di forme più rinnovate e più libere, verso uno scenario dove il paesaggio delle nostre città si modellerà sempre più in accordo con l’ecosostenibilità, il risparmio e il rinnovamento energetico.
Il convegno si svolgerà nell’arco dei primi due giorni di MADE expo, il 5 e 6 febbraio 2008. Ad aprire i lavori, la mattina del 5 febbraio, un dibattito che coinvolgerà autorità nazionali e locali, amministratori, protagonisti dell’architettura contemporanea, che si confronteranno su progetti, proposte e future opportunità nel mondo dell’innovazione e della sostenibilità edilizia. La discussione, supportata da casi ed esempi stranieri, verterà anche sui componenti e sui processi di cantiere e di prodotto edilizio.
A seguire, tre workshop animeranno il dibattito degli addetti ai lavori.
Il workshop “Building architecture”, nel pomeriggio del 5 febbraio, tratterà il tema dell’innovazione nella scala dell’architettura, indagando i materiali, i componenti e le scelte del progetto.
Il mattino del 6 febbraio, invece, il workshop “Growing the City” analizzerà il tema della sostenibilità del progetto in rapporto alla scala urbana. Mentre l’appuntamento conclusivo del pomeriggio, dal titolo “Construction on Site”, si concentrerà sugli elementi del costruire e l’innovazione dei componenti.
I protagonisti del convegno sono figure di primo piano del mondo dell’architettura e del progetto, professionisti di diversi Paesi che hanno fatto dell’innovazione e della ricerca un impegno costante nel loro lavoro. Ognuno contribuirà in modo originale al dibattito affrontando, con la chiarezza e competenza di chi si occupa fattivamente di costruzioni, le difficoltà incontrate nel processo di rinnovamento e di adeguamento all’etica della sostenibilità.
Ognuno dei protagonisti di Build&Grow offrirà durante il convegno, con una strumentazione multimediale, immagini riferite a opere e spunti del processo creativo finalizzato al rinnovamento architettonico. Tutti gli esempi, le architetture, i materiali utilizzati dagli architetti, saranno oggetto di una grande proiezione multimediale durante il convegno, nelle sale dello stesso e al di fuori di esse.

Per ulteriori informazioni
www.madeexpo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento