Urbanpromo 2007

Giunto alla quarta edizione, Urbanpromo prevede quest’anno anche presenze internazionali, progetti, esperienze, casi di studio maturati in altre realtà.
Urbanpromo 2007 si articola in: quattro giornate di convegni, incontri, colloqui, presentazioni di casi; mostra dei progetti e delle opportunità di investimento;
Urbanpromo si apre con il convegni organizzato da INU e ANCE sulla riforma urbanistica e da quello del Ministero dell’Ambiente, che tratta la questione energetica con un’iniziativa della campagna ‘Energia sostenibile per l’Europa’ in Italia.
Nelle giornate successive saranno affrontate problematiche come le nuove politiche abitative, il commercio e la rigenerazione urbana, i waterfront urbani, i trasporti e l’intermodalità, il programma comunitario Jessica, i fondi immobiliari, il Programma unitario di valorizzazione, le procedure di valutazione dei piani urbanistici e i costi della trasformazione urbana.
‘L’appeal di Urbanpromo – afferma Stefano Stanghellini, presidente di Urbit – resta, tuttavia, legato alla promozione delle città e dei progetti.
Milano fa sistema e presenta in un apposito convegno l’insieme dei progetti, che qualificano la candidatura della città ad ospitare l’ Expo 2015, mentre Venezia, in un’analoga iniziativa espone ai potenziali investitori i progetti pronti per essere avviati nell’ambito di un partenariato pubblico-privato’.
Tra i progetti esposti, per la prima volta quelli della Sardegna, con i comuni del Sinis Montiferru insieme alle città presenti nelle precedenti edizioni come Bologna, Bari, Reggio Calabria e Torino, Bergamo, Forlì, Modena e Piacenza.
Presenti inoltre Regioni, come la Liguria, e da Province, come Savona, Salerno e Reggio Calabria’.
In occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’edizione 2007, mercoledì 21 novembre, sarà consegnato il ‘Premio Urbanistica’, assegnato dalla rivista storica dell’Inu ai progetti in mostra nel 2006, selezionati su base referendaria, secondo un sondaggio relativo al livello di interesse e gradimento riscontrato dai progetti di rinnovo urbano presentati nella precedente edizione.

Evento di marketing urbano e territoriale a cura di INU e URBIT – Urbanistica Italiana Srl
Venezia, 21-24 novembre, Palazzo Franchetti

Per ulteriori informazioni
www.urbanpromo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento