Progetto, ricerca e produzione

“Dialoghi tra progetto, prodotto, tecnologia. Il caso di Parma” è il titolo del convegno che si svolgerà il 4 dicembre presso il centro congressi di Parma, alle ore 14.00.
Si apre, con questo evento, una rassegna di incontri dedicata alla territorialità come punto di incontro tra produzione, ricerca e progetto, esemplificato in architetture ed esperienze locali.
Gli incontri sono promossi da Tecnologie in Progresso – Percorsi e selezioni di tecnologie per l’architettura – un’iniziativa pensata e sviluppata da BE-MA editrice con la rivista Modulo, che si propone come organismo di condivisione e scambio di informazioni sui progetti e sulle attività culturali e di ricerca per la tecnologia e l’innovazione in edilizia.
Il convegno, realizzato con la partecipazione della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, si rivolge a un pubblico di specialisti ed è un’occasione di confronto e scambio di informazioni e opportunità tra architetti e ingegneri, università, ricerca e aziende del settore.
Moderatore dell’incontro sarà Giuseppe Biondo, direttore della rivista Modulo e presidente di Tecnologie in Progresso.
Introdurrà Ivo Iori, preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni.
Renzo Truffelli e Vincenzo Rossi, Atelier di Architettura, interverranno sull’esperienza della riqualificazione d’area ex Eridania/Barilla sviluppata su concept plan di Renzo Piano; Donald Hart, Renzo Piano Building Workshop, descriverà gli aspetti strutturali e acustici del recupero dell’Auditorium Nicolò Paganini.
Gianpaolo Monteverdi, dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Parma, parlerà degli aspetti gestionali e di cantiere degli interventi.
Le potenzialità di sviluppo emergenti nel rapporto tra università e imprese saranno esemplificate da due esperienze: quella del Consorzio Esi, nato da una convenzione di ricerca per l’applicazione della tecnologia a secco con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, un’iniziativa fortemente legata al territorio parmense che verrà illustrata da Paolo Bergamaschi e quella di “Sistema Geco”, nato da un’altra convenzione di ricerca, un prodotto tecnologicamente avanzato per la concezione di facciate e coperture in vetro ad alte prestazioni in termini di resistenza, trasparenza, affidabilità strutturale che verrà presentato da Gianni Royer Carfagni della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma.
Alcuni dei produttori coinvolti nelle forniture per il progetto di riqualificazione d’area offriranno il loro punto di vista su un’esperienza complessa sia sotto il profilo gestionale, sia sotto il profilo tecnologico e progettuale.
La visita “guidata” da Donald Hart (RPBW) all’Auditorium Paganini costituirà un interessante contributo tecnologico in situ.
La partecipazione ai convegni è gratuita, previa iscrizione.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Per informazioni e iscrizioni
www.demetraweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento