Fiducia imprese costruzioni in calo a settembre

Tornano a migliorare i giudizi sui piani di costruzione, ma si osserva un deciso peggioramento delle prospettive occupazionali e dei giudizi sull’attività di costruzione; rimangono invece stabili le prospettive sui piani di costruzione e migliorano le previsioni sulla durata dell’attività assicurata.
Torna ad aumentare il numero di imprenditori che non trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione e, tra coloro che dichiarano di averne trovati, prevale sempre l’insufficienza domanda quale ostacolo allo svolgimento dell’attività.
Il deterioramento dell’indice generale della fiducia si diffonde, a livello settoriale, in modo eterogeneo, con un peggioramento nell’edilizia non compensato dal miglioramento registrato nel settore delle opere non edificatorie.
Il quadro di incertezza emerso analizzando i giudizi formulati dagli imprenditori, è confermato anche dalle previsioni circa l’andamento delle principali variabili di impresa. Infatti, le aspettative sui piani di costruzione rimangono sostanzialmente stabili (il saldo rimane a quota 4) mentre peggiorano decisamente le prospettive sull’occupazione (il saldo passa da 4 a -3, ritornando negativo per la prima volta da ottobre 2006).
Infine, diminuisce il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore: il relativo saldo passa da 8 a 4 rimanendo comunque sui livelli medi del periodo marzo-aprile 2007.
Per quanto riguarda le aspettative sulla durata dell’attivita’ assicurata, variabile espressa in mesi e rilevata trimestralmente, gli imprenditori prevedono un periodo piu’ lungo di attività (15 mesi) rispetto al trimestre scorso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento