Aggiornamento sullo studio di valutazione dell’Ahec

L’ampiezza della ricerca commissionata dall’AHEC per valutare il rischio di immissione illegale di legno di latifoglie americane nella catena di approvvigionamento dei prodotti in legno è stata sottolineata da Al Goetzl dello studio Seneca Creek Associates.
Seneca Creek, che ha ricevuto l’incarico dall’AHEC in estate, si sta impegnando per portare avanti questo importante progetto di ricerca il cui obiettivo secondo David Venables, direttore europeo dell’AHEC, è “dimostrare che il legno di latifoglie americane può essere commercializzato in tutta tranquillità nella consapevolezza che le fonti di approvvigionamento sono legali”.  
Per Seneca Creek le sfide da superare sono principalmente due: l’ampiezza del progetto e, soprattutto, le differenze fra i diversi Stati americani per quanto riguarda le leggi e le normative sulla sostenibilità delle risorse. Questo processo di valutazione ad ampio raggio prenderà inoltre in esame il rischio di furti di legname o di sconfinamento, direttamente collegato alla proprietà e ai diritti contrattuali relativi alla vendita del legname.   
Sia le eco-regioni che gli Stati stanno già effettuando, in collaborazione con un team di consulenti di Seneca Creek guidato da Al Goetzl, una valutazione del rischio e stanno analizzando il quadro legislativo di riferimento che attualmente garantisce che il legname venga abbattuto in modo legale e sostenibile.
Tutti questi dati saranno usati per accertare la conformità dell’industria del legname statunitense agli standard sviluppati da FSC e PEFC sull’uso del legname proveniente da fonti incerte o controllate. 
L’intenso programma di lavoro andrà avanti almeno per i prossimi due mesi, con la divulgazione dei risultati finali prevista per l’inizio del 2008.
Al Goetzl, che considera questo studio un elemento importante per l’industria del legno di latifoglie americane, dichiara: “I risultati di questo complesso progetto forniranno utili informazioni riguardo alla legalità e sostenibilità delle foreste di legno di latifoglie degli Stati Uniti”. 
Per David Venables esiste un solo modo per avvalorare l’ipotesi, sostenuta da molti, che il rischio di immissione illegale di legno di latifoglie nella catena di approvvigionamento sia molto basso.
Afferma Venables: ”Il valore di questo studio risiede nei dati, particolareggiati e verificabili da enti indipendenti, raccolti dagli Stati e dalle singole eco-regioni in cui si concentra la risorsa statunitense di legno di latifoglie.
Lo studio fornirà anche consigli sulle misure specifiche da adottare per risolvere eventuali problemi che dovessero insorgere”.   
I recenti dati ricavati dall’inventario forestale degli Stati Uniti, che monitorizza regolarmente l’incremento e il taglio delle foreste, forniscono ad AHEC utili indicatori circa la sostenibilità.
L’inventario mostra che negli Stati produttori di legno di latifoglia il tasso di incremento supera di gran lunga quello di prelievo, a riprova che la risorsa base è in aumento e non in esaurimento.
Inoltre, le cifre fornite recentemente dal Renewable Resources Planning Act statunitense confermano che il patrimonio forestale di legno di latifoglie negli Stati Uniti è più che raddoppiato dal 1954.  
 
American Hardwood Export Council (AHEC)
L’AHEC è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno duro. L’AHEC concentra la sua attività nel fornire ad architetti, designer, prescrittori e utilizzatori finali informazioni tecniche sulla varietà di specie, prodotti e fonti di approvvigionamento dei legni duri americani.

Per informazioni
www.ahec-europe.org www.sustainablehardwoods.info www.americanredoak.info   

L’AHEC produce una serie di pubblicazioni tecniche che si possono richiedere gratuitamente visitando il sito www.ahec-europe.org  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento