Abitare con il rame – Materia e Colore

Giunta alla sua IV edizione, ABITARE CON IL RAME si conferma anche quest’anno una manifestazione di richiamo internazionale e di estrema attualità, nel proporre per il 2007 un tema che vive del connubio inscindibile di Materia e Colore.
La materia è ciò con cui possiamo creare la forma e quindi gli oggetti.
Il rame è una materia, ma per le sue caratteristiche di duttilità, malleabilità e plasticità, è il metallo che meglio si presta alla realizzazione di oggetti dalle forme e dimensioni più diverse attraverso lavorazioni sia artigianali che industriali.
Il colore, al di là delle definizioni scientifiche, è l’aspetto cromatico che gli oggetti presentano ai nostri occhi e che quasi sempre è definito con il nome d un oggetto naturale: (l’) arancio, (il) ciclamino, (il) celeste, (l’) ocra …
Il rame è anche colore, o meglio, colori tanto caratteristici da entrare anch’essi a far parte del linguaggio comune: verderame, bronzeo, ramato.
Per questo, dopo aver investigato dal punto di vista del design sulle caratteristiche di conduttività elettrica, di conducibilità termica, di compatibilità al contatto con gli alimenti e con l’acqua potabile, abbiamo voluto esplorare orizzonti innovativi per l’utilizzo del rame.
Abbiamo voluto anche esplorare come diverse culture si confrontano con la modernità del metallo più antico invitando a partecipare designer internazionali.
Il risultato è stata la creazione di oggetti di arredo e superfici per il rivestimento decorativo e funzionale degli spazi domestici ai quali il rame dona caratteristiche inconfondibili.
L’Istituto Italiano del Rame, associazione senza scopo di lucro, opera per la promozione e lo sviluppo degli impieghi del rame e delle sue leghe attraverso l’informazione e la divulgazione tecnico-scientifica.

Il rame rappresenta un materiale dalla doppia identità, da un lato un materiale nobile ed antico con una tradizione millenaria alle spalle, dall’altro un materiale moderno e d’avanguardia, una risorsa attuale e preziosa per il mondo dell’industria e del progetto
La mostra ABITARE CON IL RAME parte da questa doppia dimensione del materiale per compiere una affascinante esplorazione rispetto alle potenzialità estetiche e funzionali che il rame, e le leghe da esso derivate, offrono nell’ambito della casa.
La rassegna si sviluppa a partire da un percorso di ricerca che ha coinvolto negli ultimi due anni alcuni dei più interessanti designers sulla scena internazionale, che si sono confrontati con le potenzialità espressive del materiale e le possibilità tecnologiche offerte dalle aziende coinvolte nel progetto.
Da questo dialogo tra produzione e progetto sono nati una serie di nuovi prodotti che indagano, in particolare, il mondo degli oggetti di arredo e quello delle superfici per il rivestimento degli spazi domestici.
Materiali e colori diversi concorrono a definire una collezione di oggetti che fondono insieme la varietà culturale e le diverse poetiche dei progettisti, un mix creativo di nuove soluzioni che rappresentano un importante contributo alla continua evoluzione del materiale ed alle sue prospettive future.
Riccardo Giovanetti

Progetti di:
Nendo
Woon Vong & Benson Saw
Craig Bassam & Scott Fellows
Eli Gutierrez
Mikko Lakkonen
Satyendra Pakhalè
Tord Boontje
Susan Bradley
Riccardo Giovanetti
Lorenzo Damiani

Prodotti di:
Artecnica
Covo
Fielitz
FSB
Guerra
KME Italy
Onepercent

Sede e orari della mostra
Spazio Material Connexion del palazzo della Triennale di Milano, via Alemagna 6, 20123 Milano
Apertura dalle 10.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì), da oggi fino al 30 dicembre 2007

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento