Un centro a 4 piazze

Il Comune di Calenzano ha pubblicato un bando di concorso denominato “Un centro a 4 piazze” per la riqualificazione del centro storico costituito dalle piazze Vittorio Veneto, Gramsci, Resistenza, Ghirlandaio e la viabilità relativa.
Il concorso aperto a tutti gli architetti ed ingegneri iscritti ai relativi albi professionali, i quali possono avvalersi anche di consulenti/collaboratori non iscritti ad alcun albo.
L’obiettivo è quello di recuperare un’identità che distingue e caratterizza le piazze, coniugando aspetti storici ed esigenze attuali, ponendole in relazione con il resto dell’abitato e il territorio. Il concorso infatti prevede oltre alla sistemazione delle piazze e della viabilità di collegamento tra queste, la creazione di una rete pedonale che connetta, creando un rapporto fisico e visivo, le due colline tra cui nasce l’abitato: San Donato e il Castello.
Le idee proposte dovranno mirare a trasformare l’ambito di interesse attraverso lo studio e l’individuazione di nuovi rapporti tra gli spazi e i fruitori degli stessi, arricchendo l’area di elementi in grado di rafforzarne l’identità accentuando la riconoscibilità dei percorsi e le connessioni con il tessuto esistente.
Il progetto dovrà quindi articolarsi dalla scala urbanistica e funzionale fino allo studio delle pavimentazioni e degli arredi e di elementi aventi funzione simbolica.

Premi
al vincitore del 1° premio Euro 10.000,00
al secondo classificato un premio di Euro 5.000,00
al terzo classificato un premio di Euro 2.000,00

Per scaricare il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni www.comune.calenzano.fi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento