SAIE Concrete 2007: Progetto Concrete c’è!

Il mese di settembre è stato caratterizzato dalla forte impronta impressa dalla partecipazione di Progetto Concrete al 52° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia che si è tenuto ad Agrigento dall’11 al 14 settembre.
L’evento, al quale hanno partecipato i dieci Area Manager, ha dato la possibilità a Progetto Concrete di incontrare numerosi progettisti, singoli o appartenenti a studi professionali, nonché componenti dei Consigli degli Ordini Professionali e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni (P.A.) provenienti da tutta Italia. Degna di nota è anche l’organizzazione, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri Provinciali di Cosenza e Crotone e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.), del corso di formazione dal titolo “La qualità del cemento armato: dalla produzione ai controlli” che, proprio nel mese di settembre, ha preso avvio a Cosenza.
La prima lezione ha riscosso un forte interesse e la partecipazione di un elevato numero di ingegneri, in prevalenza strutturisti.
Settembre è stato, inoltre, un mese di intensa preparazione della partecipazione di Progetto Concrete al Saie Concrete 2007.
Durante la manifestazione, il giorno 26 ottobre alle ore 11:45 presso la sala Notturno all’interno del Blocco D del Centro Servizi del SAIE di Bologna, Progetto Concrete presenterà, in collaborazione con le edizioni de Il Sole 24 ORE, il volume “Linee Guida per la prescrizione delle opere in cemento armato”.
Il documento, che tiene conto dell’attuale evoluzione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, è stato integralmente curato da Progetto Concrete, pubblicato da Il Sole 24 ORE ed è suddiviso in due parti.
La prima contiene le indicazioni generali relative alla prescrizione delle opere, mentre, la seconda, organizzata sotto forma di schede, illustra le principali applicazioni del cemento armato.
Le schede riportano le diverse voci di capitolato, i suggerimenti per la posa in opera, le modalità di getto e di maturazione, tenendo conto delle condizioni ambientali di utilizzo delle opere e del tipo di applicazione, per migliorare la qualità dei capitolati d’appalto e garantire livelli certi di durabilità delle opere in cemento armato. Il convegno sarà aperto da Andrea Bolondi, coordinatore di Progetto Concrete e Presidente della Commissione Marketing di ATECAP, che illustrerà la rilevanza delle “Linee Guida” per il mondo della progettazione e delle costruzioni.
“Considerato che una percentuale prossima al 74% del totale delle strutture edilizie viene realizzata in cemento armato e la maggiore attenzione alle condizioni ambientali di realizzazione imposta dalle Norme Tecniche per le Costruzioni nella prescrizione delle opere, diventa fondamentale dotarsi di importanti strumenti di riferimento. Per questo, Progetto Concrete ha messo a punto le “Linee Guida per la prescrizione delle opere in cemento armato”, un documento essenziale per chi opera in questo settore che viene diffuso dai dieci Area Manager presenti sul territorio.
Il documento, infatti, raccoglie tutte le indicazioni necessarie ad una corretta prescrizione delle opere in cemento armato in linea con le disposizioni normative vigenti”.
Con il coordinamento di Francesco Demuro, delle edizioni de Il Sole 24 ORE, si susseguiranno gli interventi in programma. Un rappresentante del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è stato invitato per illustrare il quadro normativo in evoluzione con l’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Geometri (C.N.G.), del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.) e dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (A.I.Po).
Nell’ambito del SAIE Concrete gli Area Manager di Progetto Concrete saranno, inoltre, disponibili ad incontrare tutti i prescrittori di opere in cemento armato che vorranno approfittare di consulenze tecniche “one to one” nonchè partecipare a brevi seminari di presentazione del Progetto che si terranno all’interno della Sala Allegretto presso il Blocco C del Centro Servizi della Fiera di Bologna per l’intera durata della manifestazione.

Per ulteriori informazioni su Progetto Concrete
www.progettoconcrete.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento