Premio nazionale “L’architettura bioecologica”

Il Gruppo Fantini Scianatico, specializzato in Italia, Spagna e Serbia nella produzione e commercializzazione di laterizi, ha indetto la seconda edizione del concorso nazionale per l’assegnazione del Premio “L’Architettura bioecologica”.
Il concorso, ideato e organizzato dalla società C.A.Sa. di Pescara con il patrocinio di INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura), ANDIL Assolaterizi (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, è destinato alle tesi di laurea in architettura e ingegneria, discusse nelle Università italiane da gennaio 2006 a maggio 2008.
Le tesi devono aver affrontato il tema della qualità energetico-ambientale degli edifici e dell’innovazione tecnologica per l’ambiente, nell’ottica di un’architettura di qualità e dello sviluppo sostenibile del territorio. Da questa edizione è prevista una sezione specifica del concorso “l’architettura bioecologica in laterizio”, dedicata ai lavori che hanno trattato in particolare l’uso del laterizio.
La giuria, composta da Giancarlo Allen (segretario ANAB), Gianfranco Di Cesare (direttore ANDIL Assolaterizi), Franco Marinelli (direttore INBAR), Carmela Palmieri (presidente C.A.Sa.), Massimo Pica Ciamarra (vicepresidente IN/ARCH), Canio Scianatico (amministratore Fantini Scianatico), Raffaele Sirica (presidente Consiglio Nazionale degli Architetti), Paolo Stefanelli (presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri) e Pietro Stefanizzi (Politecnico di Bari), assegnerà due premi, del valore di duemila euro ciascuno, alle migliori tesi partecipanti alla sezione generale “l’architettura bioecologica” e alla sezione specifica “l’architettura bioecologica in laterizio”.
Le tesi dovranno pervenire tramite raccomandata alla segreteria organizzativa del concorso entro e non oltre il 31 maggio 2008. I vincitori saranno premiati nel corso del Saie, il Salone dell’edilizia di Bologna del 2008, in occasione del quale si organizzerà una mostra, un convegno finale e la pubblicazione delle tesi partecipanti. “L’iniziativa vuole rendere concretamente disponibili importanti esperienze sulla qualità del costruire e contribuire alla diffusione di una cultura innovativa nel mondo dell’edilizia” conferma Canio Scianatico, amministratore di Fantini Scianatico SpA che aggiunge “Per il nostro gruppo le idee e l’entusiasmo dei giovani rappresentano una risorsa prioritaria, tanto che oggi la nostra divisione Ricerca & Sviluppo è costituita in massima parte da ingegneri e architetti con meno di 40 anni”.

Per scaricare bando e domanda di partecipazione
www.fantiniscianatico.it
www.costruireabitaresano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento