Politiche ambientali e territoriali per la sostenibilità e lo sviluppo locale

Sostenibilità da un lato e sviluppo locale dall’altro rappresentano oggi paradigmi concettuali ancora in formazione e non privi di contraddittorietà, che tuttavia, meglio di altri, permettono di affrontare e cercare le risposte più efficaci a diverse scale (locale e globale, urbana e territoriale) alle sfide poste dalla crisi ambientale, dalle dinamiche di globalizzazione e competizione internazionale, dai processi di crescita della città e di consumo del territorio.
Il nome stesso del Master, Eco-Polis, sintetizza l’obiettivo culturale, scientifico e didattico di coniugare le dimensioni dell’economia e dell’ecologia con quelle del territorio, del suo governo (e quindi delle politiche), in una visione strategicamente orientata ad uno sviluppo, economico, fisico e sociale, ecologicamente orientato.
Per cominciare a rispondere alle sfide dello sviluppo futuro, dell’equilibrio fra le nicchie ecologiche (la città è la “nicchia ecologica dell’uomo”), dell’equità fra i paesi, i popoli e le generazioni, sono oggi necessarie nuove competenze.
L’obiettivo del Master Internazionale Eco-Polis è quello di fornire a laureati in diverse discipline, con saperi tecnici e culturali già solidi e specifici, una visione sistemica dei problemi e delle possibili soluzioni a diverse scale e su diverse dimensioni del governo dello sviluppo e del territorio:
• dall’analisi delle politiche alla dimensione della pianificazione;
• dalla dimensione della programmazione fino alla scala del progetto;
• dalla logica e dalle tecniche della valutazione fino al problema della gestione.
Eco-Polis propone quindi un modello formativo poli-disciplinare fondato sull’integrazione delle competenze e sul confronto fra approcci diversi all’interno di molteplici discipline (diritto, economia, ecologia, pianificazione) e di pratiche. I docenti del Master Eco-Polis sono esperti del mondo accademico, delle Pubbliche Amministrazioni, professionale e delle imprese. I contributi didattici si dividono in momenti teorico-metodologici e momenti pratico-progettuali, con illustrazione e discussione di casi di studio concreti e realizzati. A completamento del corso di studi, le competenze degli allievi saranno messe a confronto attraverso alcuni workshop (in Italia e in America Latina), durante i quali è promossa la pratica del lavoro di gruppo con docenti e professionisti.
Il contenuto didattico del Master Eco-Polis seguendo modalità di “intensive programme,” è finalizzato a sviluppare i temi e le problematiche delle politiche per la sostenibilità attraverso piani, programmi e progetti a scala ambientale, territoriale e urbana, in una accezione ampia e realmente integrata, aperta alle problematiche dello sviluppo locale, della riduzione dei consumi energetici e delle risorse scarse, della partecipazione dei cittadini, del progetto di paesaggio e della conservazione dei patrimoni (primi tra tutti quelli ambientali e naturali, ma anche storici e culturali) come strumenti per un governo ambientalmente orientato del territorio e delle identità locali.
Caratteristica specifica del Master Internazionale Eco-Polis è quella di essere un corso itinerante, che si svolge in più sedi, in più nazioni e con il contributo di docenti di diverse università e paesi. Questo approccio è ritenuto fondamentale per superare le ristrette visioni localistiche che spesso affliggono le pratiche di sostenibilità e di sviluppo locale. L’allievo viene quindi messo nelle condizioni di conoscere realtà anche profondamente diverse da quelle conosciute in precedenza e gli viene richiesta la capacità di elaborare risposte adeguate al contesto in cui si trova ad operare. Eco-Polis ha l’obiettivo di ampliare gli orizzonti culturali e tecnici di riferimento degli allievi, favorendo la costruzione di reti trans-nazionali e la realizzazione di esperienze di studio e lavoro in altri paesi.
Proprio per questo la Direzione del Master assicura un piano di studi fortemente professionalizzante, caratterizzato dalla presentazione delle pratiche più aggiornate e innovative e supportato dalla presenza di rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e delle professioni. Grazie alle esperienze condotte e alla solida rete di relazioni costruita in passato, la Direzione assiste gli allievi anche nella fase dell’inserimento professionale al termine del corso.

Per ulteriori informazioni
www.masterecopolis.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento