Finestre Strato per il Soglia Beach Resort di Menfi

STRATO

La nuova struttura immersa nel verde sorge in provincia di Agrigento lungo il bellissimo litorale che collega Menfi e Sciacca. Dalle linee sobrie ed eleganti il villaggio, circondato da vigneti ed uliveti, dispone di un centro benessere unico in Sicilia, con piscina interna ed esterna e una palestra. Offre inoltre servizi di miniclub, animazione diurna e serale, sport acquatici, beach volley, noleggio di mountain bike, spazi per attività ludiche e una bella spiaggia privata con la possibilità di effettuare interessanti escursioni per scoprire gli antichi tesori della Sicilia.
Nel nuovissimo Resort a 4 stelle di Menfi, presentato al pubblico solo quest’estate, le murature completamente ricoperte in tufo, materiale molto diffuso in Sicilia, associate alle linee delle finestre Strato creano un armonioso mix di antico e innovativo. “Nella scelta dei nostri serramenti – spiega Martina Candusso, responsabile marketing della Strato – sono stati tenuti in considerazione alcuni aspetti predominanti che caratterizzeranno l’opera: il comfort abitativo interno e l’impatto ambientale”. Le finiture dovevano necessariamente integrarsi con lo spazio che ospita il Resort, pur mantenendo una forte connotazione moderna; ideale, dunque, la linea esterna del sistema Strato SI, morbida ed arrotondata, perfettamente abbinabile alla figura essenziale dell’esterno in tufo.
Ben 272 le camere del Soglia Resort Menfi arricchite dai serramenti Strato, suddivise in 116 standard, collocate nel corpo centrale, e in 156 camere deluxe, situate in 7 villette racchiuse in un’area riservata, recintata da siepi e una lussureggiante vegetazione tipicamente mediterranea. Al Menfi Beach sono state applicate porte scorrevoli ad incasso nel muro Strato SI, ed installate finestre e portoncini ad un’anta Poker. Le caratteristiche di tenuta dell’infisso Strato sono state un importante punto di incontro tra la progettazione architettonica del complesso e l’azienda di Monfalcone: “La richiesta del Cliente – prosegue Candusso – era quella di un prodotto di facile utilizzo ed elevata durata. La scelta si è rivolta dunque alla soluzione scorrevole del sistema Strato SI, che ha consentito la massima fruibilità dello spazio interno abbinata ad un’elevata semplicità di operatività. Nello stesso tempo si è potuta aumentare la superficie apribile; aspetto, questo, quanto mai importante in una struttura marino-balneare”. Il sistema di scorrimento all’interno della cavità ricavata all’interno della muratura è stato appositamente studiato per ottenere ottimi livelli di tenuta all’aria ed all’acqua, grazie a guarnizioni a spazzolino ed in EPDM. “Il tipico caldo estivo della Sicilia porta infatti alla necessità di grandi prestazioni da parte del serramento, e Strato rientra pienamente nei valori richiesti dalla particolare zona climatica”.
Le tenute a terra sono assicurate da una guida in PVC di appena 23 mm di altezza, che coniuga perfettamente le necessità di uso e tenuta. Alcune delle porte scorrevoli sono dotate di maniglia e serratura anche sul lato esterno per permetterne l’uso anche come ingressi del nucleo. Per quanto riguarda il comfort interno, è stato raggiunto adottando i serramenti di vetri a basso fattore solare (52%) ma con elevata trasmissione luminosa (61%), mantenendo una scarsa riflessione luminosa (12%); tutte caratteristiche che permettono di non alterare la luce all’interno delle unità abitative, ma ne migliorano il comfort riducendo l’effetto di surriscaldamento della luce solare.
Per la posa in opera, infine, “si sono cercate soluzioni che non pregiudicassero la costruzione finita. Sono stati eliminati quindi i siliconi tradizionali, sostituendoli con i nuovi nastri di tenuta auto-espandenti che garantiscono tenuta e pulizia”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda