Costruire di qualità

Venerdì 26 ottobre 2007, nell’ambito del Programma Ufficiale del SAIE di Bologna, ICMQ – Istituto Certificazione Marchio Qualità per Prodotti e Servizi per le Costruzioni – organizza dalle 14,15 il Convegno “Sistema edificio: strumento efficace per la valorizzazione degli immobili e il miglioramento delle prestazioni energetiche, acustiche e di comfort”.
Se è ormai trascorsa la prima scadenza del 1° luglio 2007, con la quale la certificazione energetica è diventata obbligatoria per gli edifici superiori a 1000 m2, nel caso di compravendita dell’intero immobile e per gli edifici esistenti, nel momento in cui vengano immessi nel mercato, il mercato non si è bloccato in attesa delle indicazioni legislative mancanti.
Sollecitati da incentivi già attuabili, da una vasta comunicazione sempre più attenta a questi temi, molti operatori del mercato immobiliare hanno scelto di valorizzare il patrimonio edilizio anche con strumenti fino ad ora volontari.
ICMQ, forte della propria esperienza, ha saputo proporre uno strumento efficace a quei soggetti sensibili e lungimiranti. Ormai, da qualche anno, è infatti attivo nell’implementazione dello schema di certificazione volontaria prestazionale degli edifici, Sistema Edificio®, che ne valuta le prestazioni di comfort e di consumo di risorse e può premiare quegli edifici, che oltre a rispettare i limiti legislativi, garantiscono qualità maggiori.
Lo schema è già stato applicato a importanti edifici residenziali, in fase di progettazione e di costruzione. Interessante è stata la certificazione di un albergo, non solo per la prestazione energetica, ma anche per il comfort termico offerto ai propri ospiti.
Significativa è l’estensione dell’applicazione di Sistema Edificio® a edifici prefabbricati industriali destinati a usi commerciali: non solo risparmio energetico nelle case, ma in tutti gli edifici impieganti energia, come indicato nella Direttiva 2002/91/CE.
Il convegno, organizzato da ICMQ, è un’occasione per illustrare nel dettaglio l’applicazione della metodologia, sia ad edifici residenziali sia a edifici industriali, per approfondire e fornire spunti per gli operatori del settore (progettisti, costruttori, amministratori ed investitori) e utenti su quali siano o possano essere le criticità e i punti di forza di un costruire in qualità.
La partecipazione è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessario pre-iscriversi on-line sul sito web ufficiale del Convegno www.decreto192.org Area “Accredito Partecipanti”.
Relatori:
Lorenzo Orsenigo, Giorgio Sabelli, Roberto Moneta, Alberto Musa, Alberto Lodi, Alessandro Gandini, Carlo Oppici, Claudia La Macchia, Enrico Maggioni, Giordano Graff
Coordinamento organizzativo: Sinergie Moderne Network.

“Sistema edificio: strumento efficace per la valorizzazione degli immobili e il miglioramento delle prestazioni energetiche, acustiche e di comfort”.
26/10/2007 – dalle 14.00 alle 17.30
Location: Palazzo degli Affari – Bologna
Sala: Topazio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento