Nuovi Corsi di perfezionamento al Politecnico di Milano

I primi quattro corsi avranno inizio nel mese di ottobre. Di seguito il programma dettagliato:
Dal CAD al BIM – Le nuove tecnologie interoperabili per progettare architettura e gestire il costruito
Corso di Perfezionamento per n. 15 persone, donne e uomini, inoccupate/i e disoccupate/i, in possesso di Laurea o diploma universitario V.O, Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O., in Architettura, Ingegneria.
Il Corso di Perfezionamento intende fornire gli strumenti per comprendere caratteristiche e potenzialità dell’elaborazione grafica del progetto, architettonico ed esecutivo, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici: da un sistema CAD ad un sistema BIM (Building Information Model), indirizzati ai software interoperabili per l’edilizia.
Le conoscenze di CAD offerte dai moduli di base permetteranno ai partecipanti di superare l’esame ECDL – CAD 2D e 3D.
La formazione si baserà sulla necessaria impostazione metodologica per lo sviluppo della rappresentazione e delle caratteristiche degli oggetti collegati ad essa. Saranno utilizzate le piattaforme CAD commerciali più diffuse con l’obiettivo di far comprendere le differenze tra software e di imparare a valutare quali prodotti si adattino meglio alle esigenze della progettazione edilizia e di coordinamento di team di lavoro multidisciplinari. La didattica utilizzata è orientata a mettere lo studente in grado di gestire autonomamente le proprie necessità; saranno evidenziate analogie e differenze tra le logiche risolutive delle diverse piattaforme CAD e BIM, in funzione dei diversi ambiti operativi, con lo scopo di preparare lo studente a organizzare correttamente i dati di input a seconda dell’output desiderato.
Sarà affrontata l’integrazione dei programmi CAD/BIM con l’ambito più generale delle Information Technologies per l’edilizia: l’interoperabilità dei software di settore e i protocolli per la loro integrazione a partire dalla modellazione su base CAD.
Struttura del Corso
Il Corso di Perfezionamento è articolato in moduli didattici per un totale di 600 ore di cui 368 di Didattica Frontale ed Esercitazioni in laboratorio informatizzato; 32 ore di workshop; 200 ore di stage.
Il Corso avrà inizio il giorno 11 ottobre 2007 e terminerà entro il 30 giugno 2008; si svolgerà nei giorni di mercoledì e giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. La frequenza è obbligatoria. Il Corso è gratuito. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea.
Modalità di ammissione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 8 ottobre 2007 presso la Segreteria del Corso di Perfezionamento AECM1 – Dipartimento BEST, via Ponzio, 31, 20133 Milano, oppure via fax al numero 02 2399 6020 o via email all’indirizzo e-mail: [email protected].

Specialista dell’involucro edilizio
Corso di Perfezionamento per n. 15 persone, donne e uomini, inoccupate/i e disoccupate/i, in possesso di Laurea o diploma universitario V.O, Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O., in Architettura, Ingegneria.
Obiettivo del Corso è quello di attribuire a giovani laureati di primo livello le conoscenze specialistiche e le capacità pratiche che devono possedere per poter svolgere le attività di gestione delle commesse tipiche per un’impresa di settore, quello dei costruttori di sistemi di facciata
avanzati degli edifici, rappresentata dall’associazione di categoria UNCSAAL (Unione Nazionale Costruttori di Serramenti in Alluminio, Acciaio e Leghe).
Le attività didattiche, strutturate in lezioni frontali ed esercitazioni correlate, oltre che attività pratiche di laboratorio, infatti, oltre a fornire il necessario aggiornamento e completamento delle competenze del laureato di primo livello, sono strutturate così da simulare le principali attività dell’azienda tipo: redazione di un’offerta per una fornitura di lavori tipica del settore, progettazione costruttiva e pianificazione operativa,
gestione tecnico-economica di un progetto.
Struttura del Corso
Il Corso di Perfezionamento è articolato in moduli didattici per un totale di 300 ore di cui 200 di Didattica Frontale ed Esercitazioni; 100 ore di stage.
Il Corso avrà inizio il giorno 11 ottobre 2007 e terminerà entro il 30 giugno 2008; si svolgerà nei giorni di giovedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle 13.30. La frequenza è obbligatoria. Il Corso è gratuito. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea.
Modalità di ammissione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 8 ottobre 2007 presso la Segreteria del Corso di Perfezionamento AECM2 – Dipartimento BEST, via Ponzio, 31, 20133 Milano, oppure via fax al numero 02 2399 6020 o via email all’indirizzo [email protected].

Gestione e controllo della qualità nelle imprese edili
Corso di Perfezionamento per n. 15 persone, donne e uomini, inoccupate/i e disoccupate/i, in possesso di Laurea o diploma universitario V.O, Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O., in Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile Architettura, Edilizia.
Si propone di formare quadri dirigenziali di imprese di costruzione, per quanto concerne la valutazione, il controllo e la programmazione della qualità degli organismi edilizi in fase di costruzione dell’opera edilizia.
Il Corso è proposto con il sostegno di ASSIMPREDIL delle province di Milano e Lodi, e per quanto inerisce alla normativa tecnica, con il supporto dell’Ente Nazionale di Normazione (UNI), membro ufficiale dell’International Standardization Organization (ISO) e del Comitato Europeo di Normazione (CEN), nonché con riferimento a European Organization for Technical Approval (EOTA) e all’International Council for Reseach and Innovation in Building and Construction (CIB). Il Corso che si propone riflette l’esigenza attuale e sentita di offrire al mondo del lavoro una professionalità specifica, necessaria alle imprese di costruzione, che si traduce in ricadute occupazionali di significativo interesse.
Struttura del Corso
Il Corso è articolato in MODULI DIDATTICI:per un totale di 484 ore di cui 364 di Didattica Frontale ed Esercitazioni su esempi applicativi e 120 ore di stage in impresa. Il Corso avrà inizio il 11 ottobre 2007 e terminerà il 30 giugno 2008 e avrà una articolazione oraria giornaliera indicativa dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La frequenza è obbligatoria. Il Corso è gratuito, progetto cofinanziato dall’Unione Europea
Modalità di ammissione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 8 ottobre 2007 presso la Segreteria del Corso di Perfezionamento AECM3 – Dipartimento BEST, via Ponzio, 31, 20133 Milano, oppure via fax al numero 02 2399 6020 o via email all’indirizzo [email protected].

Gestione e controllo della progettazione e della costruzione nelle imprese edili. Progettazione esecutiva e operativo – costruttiva, validazione del progetto
Corso di Perfezionamento per n. 15 persone, donne e uomini, inoccupate/i e disoccupate/i, in possesso di Laurea o diploma universitario V.O, Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O., in Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile Architettura, Edilizia.
Il Corso si propone di formare quadri dirigenziali di imprese di costruzione, per quanto concerne la valutazione, il controllo e la programmazione della qualità degli organismi edilizi in fase di costruzione dell’opera edilizia.
Il Corso è proposto con il sostegno di ANCE Como – Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Como, e per quanto inerisce alla normativa tecnica, con il supporto dell’Ente Nazionale di Normazione (UNI), membro ufficiale dell’ISO e del CEN, nonché con riferimento all’EOTA e al CIB.
Il Corso proposto riflette l’esigenza attuale e sentita di offrire al mondo del lavoro una professionalità specifica, necessaria alle imprese di costruzione, che si traduce in ricadute occupazionali di significativo interesse. Si tratta dunque di un corso formativo professionalizzante di natura metodologica e di natura operativa- esperienziale che ha solidi riferimenti alle realtà imprenditoriali regionali ma anche nazionali e internazionali, stante il tessuto imprenditoriale lombardo nello specifico comparto. In particolare il corso risponde alle esigenze espresse da un’analisi dei fabbisogni rilevati presso le imprese edili da cui risulta che la maggior parte dei lavoratori nel settore edile non ha una sufficiente preparazione relativamente ai temi definiti nei moduli didattici relativamente alla gestione dell’impresa , con particolare riguardo alle funzioni specifiche dell’ ufficio tecnico dell’impresa edile per la esecutiva e operativo –costruttiva e validazione del progetto dal punto di vista della normativa vigente.
Struttura del corso
Il corso è articolato in MODULI DIDATTICI per un totale di 300 ore di cui 160 di Didattica Frontale ed Esercitazioni su esempi applicativi e 140 ore di stage in impresa. Il corso avrà inizio il 11 ottobre 2007 e terminerà il 29 febbraio 2008 e avrà una articolazione oraria giornaliera indicativa dalle ore 9:30 alle ore 13:30. La frequenza è obbligatoria. Il corso è gratuito. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea
Modalità di ammissione
La domanda di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 8 ottobre 2007 presso la Segreteria del Corso di Perfezionamento AECM4 – Dipartimento BEST, via Ponzio, 31, 20133 Milano, oppure via fax al numero 02 2399 6020 o via email all’indirizzo [email protected].

Seguiranno poi altri tre corsi qui di seguito elencati:
– Gestione e controllo della progettazione e della costruzione nelle imprese edili. Preventivazione e contabilità di cantiere
– Gestione e controllo della progettazione e della costruzione nelle imprese edili Gestione operativa, economica ed amministrativa del cantiere
– Gestione e controllo della progettazione e della costruzione nelle imprese edili Controllo di gestione della commessa.

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento